Fuori provincia
Treno travolge un’auto sui binari: conducente vivo per miracolo
L’impatto è stato molto violento, la vettura è stata sbalzata per diversi metri ed è andata a colpire il conducente, che l’aveva abbandonata pochi secondi prima
Pericolosissimo incidente nella giornata di ieri, martedì 24 settembre: treno travolge un’auto rimasta bloccata sui binari.
Treno travolge un’auto sui binari. Era rimasta bloccata tra le sbarre del passaggio a livello
Stando a quanto ricostruito finora, l’automobilista avrebbe tentato di attraversare il passaggio a livello nonostante le sbarre stessero iniziando ad abbassarsi. La vettura è quindi rimasta accidentalmente bloccata sui binari. L’incidente è avvenuto ieri mattina all’altezza di Borgone, nel Torinese, sulla linea Torino-Bardonecchia.
Auto travolta, conducente vivo per miracolo
Temendo il peggio, la persona al volante ha provato a spostare la vettura dalla strada ferrata, effettuando una manovra disperata. Ogni tentativo si è però rivelato vanno. Comprendendo di non poter più fare nulla per spostarla dai binari, l’uomo è sceso dalla vettura appena in tempo. Pochi istanti dopo, infatti, è sopraggiunto il treno, che ha colpito in pieno la Toyota. L’impatto ha spinto la Yaris proprio verso il conducente appena allontanatosi, che è stato colpito ed è rimasto ferito.
L’incidente avrebbe dunque potuto avere conseguenze tragiche.
LEGGI ANCHE: Donna travolta dal treno Torino-Milano
Automobilista portato al Cto in elicottero
Come racconta Prima Torino, è successo tutto poco dopo le 10,30. L’impatto è stato molto violento, tanto da sbalzare l’auto per diversi metri e da colpire l’automobilista. Soccorso dal 118, l’uomo è stato portato in elicottero al Cto di Torino. Non sarebbe in pericolo di vita. Nessun ferito invece, fortunatamente, tra i passeggeri del treno.
Alla luce degli inevitabili disagi, successivamente Trenitalia ha predisposto delle navette sostitutive. La normale circolazione ferroviaria è stata ripristinata attorno alle 14.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
deuterium
25 Settembre 2024 at 8:32
Se i segnali lampeggiano e le sbarre si abbassano ci si deve fermare: in questo caso il conducente ha torto. La cosa è ben differente se un automobilista si trova davanti a un passaggio a livello che interseca un fascio di binari (4 o più) e non ti viene dato abbastanza tempo per attraversare dall’allarme all’ abbassamento delle sbarre. Una situazione del genere l’ho vista nel pavese nel 2015 ed era poco piacevole. Spero che nel frattempo siano state sanate tali criticità sulla rete ferroviaria.