Fuori provincia
Ragazza 21enne salvata con un trapianto di fegato mai fatto prima
Straordinario intervento durato 14 ore alle Molinette.

Ragazza 21enne salvata con un trapianto di fegato mai fatto prima.
Ragazza 21enne salvata con un trapianto di fegato mai fatto prima
Nei giorni scorsi all’ospedale “Molinette” di Torino è stato eseguito un trapianto di fegato eccezionale. Una ragazza di 21 anni è stata salvata grazie ad una tecnica totalmente extra-anatomica mai utilizzata prima. In pratica, il nuovo fegato è stato collegato al corpo in modo completamente diverso dal solito. Questo perché i tre “canali” principali a cui normalmente viene unito il fegato (vena porta, arteria epatica e via biliare) non erano più utilizzabili.
LEGGI ANCHE:Dopo il trapianto del rene dalla moglie vince i mondiali di sci
Il calvario di una giovane
La ragazza era nata con una grave malformazione. Negli ultimi mesi le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. Per fortuna si è trovato proposto un fegato compatibile, donato da un ragazzo deceduto per trauma in un’altra regione. Lo riporta Notizia Oggi
Intanto chirurghi e anestesisti si preparavano ad un’operazione al limite dell’impossibile. Una volta rimosso il fegato malato, i medici non hanno trovato nessuno dei soliti punti dove attaccare il nuovo organo. Per far arrivare sangue al fegato hanno quindi collegato direttamente l’aorta addominale della paziente all’arteria del nuovo organo. Per sostituire la funzione della vena porta è stata usata una tecnica chiamata “trasposizione cavo-portale”: la vena cava inferiore è stata tagliata e unita alla vena porta del fegato donato.
L’operazione ha funzionato
L’operazione, durata circa 14 ore, è stata condotta dal professor Renato Romagnoli con la sua équipe ed è riuscita. Dopo cinque giorni in terapia intensiva, oggi la ragazza sta bene ed è in fase di recupero nell’area semintensiva chirurgica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
