Fuori provincia
Ponte di Romagnano: in autunno il progetto del viadotto definitivo
La struttura attuale è provvisoria, inaugurata lo scorso dicembre a distanza di 14 mesi dall’alluvione e dal crollo
In autunno prenderà forma il progetto definitivo del ponte di Romagnano.
A confermarlo è il sindaco del paese, Alessandro Carini, che dice: «La situazione sta andando avanti, attualmente l’azienda stradale sta lavorando sia sul progetto del viadotto che sullo studio della situazione idrogeologica del Sesia. E’ ipotizzabile che tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno il progetto definitivo sia pronto».
Poi ci saranno i tempi tecnici dettati dall’assegnazione dell’appalto e di quelli propriamente necessari alla costruzione. «Il fatto che Anas stia procedendo contemporaneamente con le due istanze, quella relativa alla progettazione e quella sulle condizioni del Sesia, ha implicato un ritardo, ma il quadro preciso sulla situazione idrogeologica è assolutamente necessario per evitare futuri crolli», ha spiegato ancora il primo cittadino di Romagnano.
L’alluvione dell’ottobre 2020 fece crollare il viadotto, l’attuale struttura venne inaugurata lo scorso dicembre, a distanza di 14 mesi di calvario per gli automobilisti. Lunga complessivamente 300 metri, è provvisoria. Si tratta di un ponte tipo Bailey interamente in acciaio a tre campate lungo circa 156 metri collegato alle rotatorie preesistenti sulle sponde del fiume dai rami di raccordo realizzati in nuova sede. L’importo complessivo dell’investimento per la realizzazione del ponte provvisorio ammonta a circa 4 milioni e 900 mila euro, somma che comprende anche l’affitto per due anni.
Non è ancora chiaro invece quanto costerà ad Anas il viadotto definitivo.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook