Seguici su

Fuori provincia

Parroco si dimette: “Sono innamorato di una donna”

E’ destinato a far discutere, in particolare sull’annosa questione del celibato per i preti, il caso venuto alla luce nella diocesi di Alba

Pubblicato

il

Parroco si dimette

Si è innamorato e ha deciso di lasciare l’abito talare. Parroco si dimette e decide di mettere su famiglia con la donna che ama.

Parroco si dimette: “Sono innamorato di una donna”

E’ destinato a far discutere, in particolare sull’annosa questione del celibato per i preti, il caso venuto alla luce nella diocesi di Alba.

Ieri, sabato 31 agosto, monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, ha convocato il consiglio dell’Unità pastorale, che comprende le parrocchie di Feisoglio, Borgomale, Bosia, Castino, Cravanzana e Niella Belbo, per comunicare che don Tomas Hlavaty ha deciso di lasciare la veste perché si è innamorato di una donna. Lo riportano i colleghi di News Prima.
LEGGI ANCHE: Il parroco celebra la messa e i ladri gli svaligiano la casa

La comunicazione data dal vescovo

La situazione, ovviamente, secondo le regole della chiesa cattolica, è incompatibile con il ruolo ecclesiastico. Per questa ragione il sacerdote 42enne di origine slovacca ha deciso di dimettersi, “con grande trasparenza e senso di responsabilità”, come sottolineato da monsignor Brunetti, che ha comunicato la notizia si rappresentanti delle comunità parrocchiali leggendo una lettera scritta proprio dal sacerdote dimissionario. Monsignor Brunetti ha inoltre invitato i fedeli a pregare per don Tomas.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    1 Settembre 2024 at 14:38

    E’ incredibile come venga ancora difesa questa usanza medievale di vietare il matrimonio a uomini e donne di chiesa. Le condizioni ancestrali che imposero questa usanza sono oramai talmente anacronistiche da renderle ridicole.

  2. ernesto trismegisto

    4 Settembre 2024 at 8:55

    Per dirla alla loro maniera: “E’ cosa buona e giusta!”
    Auguri alla nuova famiglia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv