Seguici su

Fuori provincia

E’ morta Lucy, unica trans sopravvissuta ai lager nazisti

Nata a Fossano, antifascista, dopo aver disertato sia l’esercito fascista italiano che quello nazista, era stata deportata a Dachau nel 1944

Pubblicato

il

lucy

Anche il Piemonte dice addio a Lucy, l’unica trans sopravvissuta ai lager nazisti. Era originaria di Fossano, si è spenta all’età di 99 anni.

E’ morta Lucy, la trans nata in Piemonte che sopravvisse ai lager

Nata come Luciano Salani a Fossano, nel 1924, era cresciuta a Bologna come uomo omosessuale. Antifascista, dopo aver disertato sia l’esercito fascista italiano che quello nazista, era stata deportata a Dachau nel 1944.

Lucy, il ricordo di Arcigay

«Sono stato bambino, figlio e figlia, soldato, disertore e prigioniero, madre, prostituta e amante. Ma qualsiasi persona sia stata, posso dire con convinzione di essere stata sempre me stessa». Sui social network Arcigay ha scelto le parole della stessa Lucy Salani per ricordarla.

«Lucy è stata una giovane poetessa e donna transgender – ricorda Aricgay proprio a proposito dell’attivista recentemente scomparsa – riuscita a sopravvivere all’orrore del campo di concentramento nazista di Dachau. La sua vita è simbolo di Resistenza e di memoria storica. Il ricordo di Lucy vive nei nostri cuori e ci spinge a lottare con ancora più forza per affermare l’immenso valore dell’autenticità delle nostre vite».

Foto Arcigay

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *