Seguici su

Fuori provincia

Del riso la Maratona a Santhià: conto alla rovescia

A disposizione la 10 k, la mezza e la maratona

Pubblicato

il

Del riso la Maratona a Santhià: conto alla rovescia

Del riso la Maratona a Santhià: conto alla rovescia

Si torna a correre lungo le strade del mare a quadretti. Mercoledì 1° maggio l’Atletica Santhià propone la nuova edizione della “Del riso la Maratona” che toccherà anche i Comuni di Bianzè, Tronzano e Ronsecco.
La maratona si snoderà lungo le vie della città per poi dirigersi verso Tronzano, andando a toccare anche Bianzè e Ronsecco per tornare di nuovo a Santhià. La mezza invece percorrerà per 17 chilometri lo stesso percorso della maratona, salvo rientrare subito da Tronzano. La 10 chilometri invece seguirà per sette chilometri il tracciato della gara regina e fare rientro a Santhià. Quest’anno la 10 chilometri è valida come quarta prova della CorriPiemonte, una occasione per atleti e società piemontesi per scoprire il territorio. Inoltre è anche campionato provinciale Biella/Vercelli di maratona. Tutte le strade saranno chiuse al passaggio dei concorrenti, quindi si correrà in sicurezza grazie alla presenza della Protezione civile e delle forze dell’ordine.  Per i residenti dei territori toccati dall’evento podistico che devono spostarsi con le auto saranno forniti comunque percorsi alternativi.

Le novità

«Ripartiamo – ha spiegato in conferenza stampa  la  presidente dell’Atletica Santhià – con tanto entusiasmo. Abbiamo un percorso rinnovato e omologato in tutte e tre le distanze, vale a dire maratona, mezza maratona e 10 chilometri. Ringraziamo il Comune di Santhià e la Provincia di Vercelli per il sostegno, oltre a tutti i nostri sponsor che credono in questo progetto». Anche questa volta ci saranno anche i runner del “Circuito Viola” al via e spingeranno una carrozzina lungo le strade della maratona accompagnando un ragazzo “speciale”. «Abbiamo colto volentieri l’invito dell’Atletica Santhià  – spiega Manuel Stasia -, sono diversi anni che prendiamo parte a questo evento e porteremo un nostro amico in carrozzina alla scoperta dei territori della maratona. Ovviamente la nostra sarà una presenza colorata che non passerà inosservata».
Quartier generale della manifestazione sarà Santhià, le gare partiranno tutte in via Monte Bianco a fianco del campo di atletica. Gli atleti a disposizione avranno poi le docce e gli spogliatoi vicini per cambiarsi.
«Siamo contenti di ospitare questa manifestazione – ha spiegato il sindaco Angela Ariotti – accogliendo anche tanti podisti provenienti un po’ da tutto il territorio che potranno conoscere meglio il nostro territorio. Invito la cittadinanza a partecipare a questa festa di sport». Oltre alle prove agonistiche, sarà a disposizione una gara di circa 4 chilometri che sarà possibile affrontare con qualsiasi passo e che darà diritto anche al buono panissa: correndo, camminando o facendosi accompagnare dal proprio cane. Nell’area partenza e arrivo ci saranno anche vari stand.
La macchina organizzativa è già partita. «I percorsi sono stati tutti omologati – sottolinea la presidente Valentina Roberto -.  Sono previsti lungo il tracciato punti ristoro e spugnaggi per i concorrenti, tutti presidiati da volontari. E ringraziamo tutte le associazioni che ci danno una mano, oltre ai genitori dei nostri ragazzi del settore giovanile che saranno parte attiva dell’organizzazione».
Per tutti gli iscritti della maratona, mezza e 10 chilometri ci sarà un pacco gara a disposizione con maglietta tecnica, oltre al buono panissa da degustare al termine della corsa. Non mancherà poi una medaglia speciale creata per l’occasione.  Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito di Endu.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *