Seguici su

Attualità

Dal 31 luglio al 7 agosto c’è Cervino cinemountain

Evento

Pubblicato

il

Quella che prenderà il via a Breuil-Cervinia e Valtournenche dal 31 luglio al 7 agosto è una XXIV edizione da record e non solo per il numero di pellicole in concorso – 51 film selezionati provenienti da 24 Paesi diversi – e le anteprime – 25 tra italiane e mondiali – ma per il fitto calendario di appuntamenti e gli ospiti che animeranno le matinées e le serate durante gli otto giorni di programmazione.

Catherine Destivelle e Antoine Le Menestrel, Hervé Barmasse e Nives Meroi, Angelika Rainer, il funambolo conquistatore di record del mondo Nathan Paulin, la pluriprimatista di immersioni Alessia Zecchini, il meteorologo Luca Mercalli, lo scrittore Marcello Fois: sono solo alcuni dei nomi che arricchiranno il già “affollato” parterre di registi, sceneggiatori e produttori che hanno scelto il Festival per presentare le loro opere cinematografiche.

Si partirà sabato 31 luglio con l’inaugurazione della XXIV edizione del festyival. Il sipario si alzerà nella storica piazzetta delle Guide di Valtournenche: le note avvolgenti del violino di Michele Mammoliti, saranno protagoniste e accompagneranno la danza verticale della bandiera bianca di Antoine Le Menestrel, il poeta dell’arrampicata. Un’unica performance per due artisti che si incontrano in un inno all’esplorazione e alle relazioni che vola altro sopra i confini e le limitazioni del momento attuale. A seguire Nives Meroi e Roberto Bombarda, Communication Manager di Montura, sostenitrice del festival, presenteranno il progetto “Sarabanda ai margini del cielo”, un film interamente girato nei paesaggi della Valtournenche sulle note del musicista Mario Brunello, inseguendo la magia di Bach al cospetto del profilo imponente del Cervino (in collaborazione con Montura, Forte di Bard e Antiruggine).

Domenica 1 agosto alle 11 nella Piazzetta delle Guide – Valtournenche prenderanno il via le Matinées letterarie. Il meteorologo Luca Mercalli presenterà la sua novità editoriale dal titolo “Salire in montagna” (Einaudi). Alle 21 Centro Congressi, Valtournenche. Nell’anno in cui l’arrampicata debutta alle Olimpiadi, il festival dedica una serata al dibattito perdurante tra sui valori etici che la caratterizzano in un confronto fra generazioni e punti di vista diversi: due icone degli anni ’80. Lunedì 2 agosto alle 11 nella Piazzetta delle Guide Valtournenche: “Quintino sella: lo statista con gli scarponi”, raccolta di testi rari del celebre fondatore del CAI, e “La Bataille du Cervin”.

Martedì 3 agosto alle 18, Centro Congressi – Valtournenche AT 6 ‘O CLOCK. A metà tra danza e teatro, tra romanzo d’amore e incontro poetico, lo spettacolo BONATTI JE T’AIME di Elena Pisu è uno dei nuovi appuntamenti At 6 ‘o clock.

Mercoledì 4 agosto alle 11, Piazzetta delle Guide – Valtournenche. Nel romanzo di Marcello Fois “Nel tempo di mezzo”.

Giovedì 5 agosto (S)Calata negli abissi alle 21.00, Centro Congressi, Valtournenche. Cosa hanno in comune le vette delle montagne più alte e gli abissi più profondi del mare? Alessia Zecchini, pluriprimatista mondiale di immersione in apnea, campionessa europea e mondiale, considerata l’apneista più forte del mondo, e Hervé Barmasse, alpinista e climber valdostano che per primo ha salito tutte e sei le creste del Cervino, si confrontano e raccontano analogie e differenze nel superare i propri limiti tra cielo e mare.

Venerdì 6 agosto MATINÉE alle 11 in Piazzetta delle Guide – Valtournenche. La montagna con i suoi boschi e i pendii che nascondono alla vista, il buio profondo della notte, i suoni che cambiano. Quale teatro migliore per “Brividi”, la collana di gialli edita da Mulatero che raccoglie alcuni capolavori della letteratura noir ambientata sulle vette del mondo.

Sabato 7 agosto MATINÉE, “Ballata per il tempo sospeso” alle 11:00, Via Jean-Antoine Carrel – Breuil-Cervinia. Alle 21 serata di consegna degli Oscar della montagna nella Piazzetta delle Guide – Valtournenche.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *