Fuori provincia
Condannato il “furbetto del Telepass”: si accodava alle auto per non pagare
Avrebbe risparmiato almeno 3650 euro, identificato al casello di Casale Monferrato
Condannato il “furbetto del Telepass”: si accodava alle auto per non pagare.
Condannato il “furbetto del Telepass”: si accodava alle auto per non pagare
Un trucco semplice, ma messo in atto con sorprendente costanza: accodarsi alle auto in uscita dalle piste Telepass per eludere il pagamento del pedaggio. È questo il sistema utilizzato da un 41enne, riconosciuto colpevole di truffa e condannato dal tribunale di Vercelli a otto mesi e dieci giorni di reclusione.
Secondo quanto emerso dal processo, l’uomo avrebbe evitato di pagare oltre 3.650 euro di pedaggi, sfruttando un espediente tanto rischioso quanto illegale. In almeno 58 occasioni, si sarebbe “incollato” al veicolo che lo precedeva all’uscita autostradale, riuscendo a passare prima che la sbarra si abbassasse, così che il transito venisse addebitato al Telepass dell’altro automobilista. Lo riporta Notizia Oggi
Identificato al casello di Casale
L’episodio che ha portato alla sua identificazione è avvenuto al casello di Casale Monferrato, dove il 41enne è stato fermato dalla polizia stradale. Le verifiche successive hanno permesso di ricostruire un vero e proprio modus operandi, ripetuto decine di volte su tratte autostradali di tutta Italia.
Nel procedimento, Autostrade per l’Italia si è costituita parte civile, chiedendo il risarcimento dei danni subiti. Il giudice ha disposto, oltre alla condanna e al pagamento delle spese processuali, anche una provvisionale immediatamente esecutiva pari alla somma dei pedaggi non corrisposti.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

