Seguici su

Fuori provincia

Buttano immondizie in chiesa e bruciano un testo sacro

Teppisti in azione, lo sdegno dei fedeli di Casale Monferrato. Il parroco: «Solo vedendo con i propri occhi si comprende quanto poco rispetto ci sia stato per un luogo che è casa di tutti»

Pubblicato

il

Buttano immondizie in chiesa e bruciano un testo sacro

Buttano immondizie in chiesa e bruciano un testo sacro.

Buttano immondizie in chiesa e bruciano un testo sacro

Indignazione a Casale Monferrato per l’episodio avvenuto nella chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine. L’altro giorno il parroco, entrando in chiesa per preparare la funzione, si è trovato di fronte a una scena che ha lasciato attoniti i fedeli: un testo sacro e alcuni giornali erano stati dati alle fiamme, mentre al centro della navata erano stati abbandonati rifiuti, tra cui cartoni e pezzi di pizza.

Il parroco ha scelto di non ripulire subito l’area, per permettere ai parrocchiani di rendersi conto della gravità dell’atto. «Solo vedendo con i propri occhi si comprende quanto poco rispetto ci sia stato per un luogo che è casa di tutti», ha commentato il sacerdote.

Sdegno nella comunità

La notizia si è rapidamente diffusa nel quartiere, suscitando sdegno e amarezza. “È un gesto che ferisce non solo i credenti, ma l’intera comunità civile”, è uno dei commenti più ricorrenti tra i residenti.

Ferma la condanna anche da parte delle istituzioni. Il vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia ed ex sindaco di Casale, Federico Riboldi, ha parlato di «immagini inaccettabili» e ha invitato a una risposta decisa delle autorità.

«Non è solo vandalismo: è un attacco alla nostra identità e alla nostra storia. Mi auguro si tratti dell’azione di delinquenti comuni e non di odio verso la religione cristiana. Da laico, credo che la Chiesa sia un presidio di civiltà, memoria e valori condivisi».

Solidarietà dal centro islamico

Un messaggio di solidarietà è arrivato anche dal Centro culturale islamico della città, che ha espresso vicinanza alla comunità cristiana e condanna per l’accaduto.

Le indagini sono in corso per individuare i responsabili di un gesto che ha profondamente turbato Casale Monferrato e riaperto il dibattito sul rispetto dei luoghi di culto e dei simboli religiosi. Lo riporta Notizia Oggi 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.