Biella
Una giornata di concerti per ricordare Baghe, morto a 35 anni dieci anni fa
“Ride in the Sky: Ten Years Anniversary” è il nome della giornata di concerti in memoria di Lorenzo Baghe, in programma oggi da Hydro
Un appuntamento speciale per ricordare Baghe, un amico scomparso troppo presto.
“Ride in the Sky: Ten Years Anniversary” è il nome della giornata di concerti in memoria di Lorenzo Baghe, venuto a mancare prematuramente nel gennaio di dieci anni fa. A soli 35 anni.
Baghe, oggi “Ride in the Sky”: Ten Years Anniversary”. Concerti e festa dal pomeriggio alla sera per ricordarlo
L’evento si terrà oggi presso lo spazio Hydro in via Cernaia 46 a Biella. Sul palco si alterneranno ben nove band, seguite da un dj set finale. Ad aprire la giornata saranno i Dodos e i Protezione Incivile, seguiti dai Crazy for Lesbo e i Sertralines. Alle 20.30 sarà la volta dei Deflag seguiti poi dai Jilted.
Dopo vent’anni la storica reunion dei biellesi The Pravati
Un momento particolarmente atteso sarà la reunion dei The Pravati, una storica band biellese che torna a suonare dopo vent’anni di assenza. Chiuderanno la serata i Cranked e, infine, gli Arturo, una band torinese che ha segnato la storia dell’Hardcore italiano. A concludere la serata ci penserà Trash dj set.
Le porte si apriranno alle 16,30, con l’inizio dei concerti alle 17.00. L’ingresso costa 10 euro. Sarà possibile mangiare sul posto grazie alla presenza di Tony Panini Buoni e di Cristina, con la sua gastronomia vegetale Erbavoglio.
“Una giornata di concerti in memoria del nostro amico Baghe”
“Ride in the Sky: ten years anniversary è una giornata di concerti in memoria del nostro amico Baghe, mancato prematuramente nel gennaio del 2015 – spiegano gli organizzatori sulla pagina di Hydro -. Per ricordarlo abbiamo organizzato quest’evento, nel quale vedremo ben nove band darsi il cambio sul palco e un dj set ignorante per chiudere in bellezza. Apriranno le danze due band con voci femminili, ma non troppo: i Dodos ed i Protezione Incivile, provare per credere!”.
“I Crazy for Lesbo – proseguono – ci faranno divertire con uno show ignorante, mentre i Sertralines ci porteranno a surfare iin un mare di note. Abbiamo anche una sorpresa non da poco: la reunion dei The Pravati, band Biellese che non suona più da 20 anni e che si riunisce appositamente per l’occasione di ricordare Baghe. Avremo i Deflag, band metal-core molto attiva e dai suoni graffianti e ci saranno anche due bei nomi provenienti dall’alessandrino: I Cranked! e i Jilted. Gli headliner saranno gli Arturo, band torinese che è una pietra miliare della storia dell’Hardcore italiano”.
“Era un ragazzo davvero speciale”
Lorenzo Baghe scomparve all’improvviso in un tragico martedì di gennaio. Fatale un incidente: venne investito da un’esplosione mentre lavorava su un motore elettrico.
Era un ragazzo molto conosciuto non solo a Graglia, dove viveva, ma soprattutto a Biella, dove aveva tanti amici. Lo si vedeva spesso i via Italia con le sue inseparabili biciclette (Bmx). Non si trattava di semplici velocipedi normalmente acquistati, ma di veri e propri capolavori da lui stesso progettati e costruiti.
Una delle ultime bici, aveva un telaio con le forcelle anteriori allargate e appoggiate su due ruote, un vero capolavoro, che attirava l’attenzione di tutti, che inevitabilmente commentavano con elogi alla grande capacità e fantasia che Lorenzo possedeva sin da piccolo. «Lore, era una persona veramente speciale – lo ricordava all’epoca l’amico Loris -. Oltre che essere di compagnia sapeva far sorridere tutti con le sue battute.
« Era preparato in tutto, sapeva il fatto suo, soprattutto per quanto riguarda la meccanica, non posso che ricordarlo come un vero mago, riusciva dal nulla a realizzare dei capolavori. La sua passione più grande era quella per le Bmx, sapeva progettarle in un baleno. Alla fine realizzava dei modelli che in commercio non si trovano, ma erano molto superiori di quelli costruiti dalle aziende. Non avrei mai pensato – conclude -che avesse potuto fare una fine del genere. La sua presenza mancherà a tutti».
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook