Seguici su

Eventi e cultura

Una cartolina (QSL) speciale realizzata dall’Ari Biella per il 70° anniversario

Pubblicato

il

BIELLA – Da sempre i radioamatori dopo aver fatto i collegamenti via etere si scambiano le cartoline QSL a conferma del contatto radio avvenuto.

In occasione del 70° anniversario della sezione dell’Ari Biella (Associazione radioamatori italiani), e del conferimento alla Città di Biella del titolo “Città Alpina dell’anno 2021” i radioamatori hanno realizzato una QSL speciale dedicata al paesaggio alpino che caratterizza il territorio biellese.

L’iniziativa è nata dall’idea del vice presidente dell’Ari Biella Lorenzo Lusiani, (I1LSN nominativo da radioamatore).

«Sono rimasto colpito dalla bellezza delle nostre Alpi ricoperte di neve – spiega Lusiani -. Allora ho pensato: perché non realizzare una cartolina QSL? Mi sono messo in contato con l’ufficio del turismo del Comune di Biella per ottenere permesso per l’utilizzo del logo. A quel punto mi è stato fissato un appuntamento con l’assessore al Turismo Barbara Greggio. All’incontro era presente anche il presidente Ari Biella Giancarlo Zanella. L’iniziativa è piaciuta tanto all’assessore a tal punto che, oltre al logo della Città di Biella mi ha autorizzato ad inserire nella cartolina anche quello di “Biella Città creativa Unesco”. La nostra sezione Ari, di QSL ne farà stampare a breve – conclude Lorenzo Lusiani -, circa duemila».

La fotografia, è stata scattata da un radioamatore: Fabio Maffioletti (IW1DAM), con l’utilizzo di un drone. La cartolina in questione, verrà poi inviata ai vari corrispondenti radio sparsi per tutto il mondo. Per la città di Biella sarà sicuramente un buon biglietto da visita dal punto di vista turistico.

«Ringrazio l’Ari Biella – ha commentato l’assessore Barbara Greggio -, per questa simpatica iniziativa, che ci consente di mantenere un legame in tutto il mondo anche in tempo di pandemia».

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *