Seguici su

Eventi & Cultura

Suoni in movimento al Museo del Territorio

Pubblicato

il

BIELLA –Domenica 11 ottobre i Percorsi sonori si fermeranno a Biella ed in modo specifico al Museo del Territorio Biellese dove saranno effettuate le visite guidate e alla Basilica di San Sebastiano per il concerto abbinato.

Le visite guidate consentite a 15 persone per ogni turno e previste alle 15.30 e alle 17.30 con prenotazione obbligatoria al numero 015 2529345 entro le ore 18 di venerdì 9 ottobre, prevedono un approfondimento delle Collezioni Permanenti del Museo, a cura del personale delle Rete Museale Biellese. Il percorso partirà dalla sezione paleontologica, per proseguire tra le varie sezioni della Collezione Archeologica, la sezione dedicata alle Cultura Precolombiane e la sezione Egizia dove si potrà ammirare la mummia Taaset. La visita proseguirà nella Collezione Storico-Artistica, partendo dalla sezione del Cinquecento fino ad arrivare alla Collezione Lucci, che comprende opere di grandi artisti delle più importanti avanguardie internazionali (Balla, Magritte, Chagall, per citarne alcuni), passando attraverso le sezioni del Sei-Settecento e dell’Ottocento con opere, tra gli altri, di Delleani, Calderini e Fattori. www.museo.comune.biella.it

Il concerto dell’Ensemble Festa Rustica è collocato tra le due visite alle 16.30 si svolgerà presso l’adiacente  Basilica di San Sebastiano e necessita di prenotazione tramite sms o whatsapp al numero telefonico 370/3031220 oppure all’indirizzo mail segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 del giorno del concerto.  

Il repertorio eseguito è dedicato allo sviluppo tipico del tema amoroso nella poetica musicale del Barocco. Un concerto monografico dedicato all’opera di Domenico Scarlatti, figlio di Alessandro Scarlatti, padre della scuola barocca napoletana. Domenico Scarlatti, famoso solo per aver composto più di 500 sonate per clavicembalo, alcune delle quali sono presentate nella versione per flauto e Basso continuo, scrisse anche delle meravigliose opere vocali e molte cantate da camera. Tra queste ultime ne verranno eseguite due particolarmente affascinanti:

 “Perché vedi ch’io t’amo” è una cantata per soprano e basso continuo che affronta il tema dell’amore non corrisposto  e del sospetto che tormenta l’anima inquieta dell’amante deluso;  mentre in “Pur nel sonno almen talora”, cantata per soprano, flauto, violino e basso continuo, viene riproposto il topos dell’amore vissuto come sogno irrealizzabile. Il tema della gelosia (con Fileno che livido nel volto rimira i “furti amorosi”del protagonista)  è infatti qui contrappuntato dal ricorrente tema della fuga dalla realtà, ovvero dal desiderio di oblio nel sonno, nel ritiro nelle selve (ora  “amiche” ora orrido “atro soggiorno”)  e  -in casi estremi-  nell’auto annientamento, tutti espedienti vissuti  come unica fuga possibile dalla triste realtà  di un amore non corrisposto.  

Domenica 11 ottobre

ore 15.30 prima visita guidata 

ore 17.30 seconda visita guidata al Museo del Territorio Biellese

ore 16.30 Concerto Basilica di San Sebastiano 

“Barocco italiano – La musica da camera di Domenico Scarlatti”

Ensemble Festa Rustica

Rita Alloggia soprano

Carlo Lazzaroni violino barocco

Matteo Scarpelli  violoncello barocco

Luca Ambrosio clavicembalo

Giorgio Matteoli flauto dolce e M° di Concerto

Musiche di Domenico Scarlatti

Festa Rustica 

Fondato nel 1992 dal poli-strumentista e Direttore d’orchestra Giorgio Matteoli, docente di flauto dolce, violoncello barocco e Musica d’insieme per Strumenti Antichi presso il Dipartimento di Musica Antica conservatorio di Latina (di cui è anche coordinatore)  l’Ensemble FESTA RUSTICA (su copie di strumenti antichi) è ormai da quasi trenta anni presente in alcune tra le più importanti Istituzioni concertistiche italiane (Settembre Musica di Torino, Oratorio del Gonfalone Festival del Clavicembalo e Grande Musica in Chiesa di Roma, Festival del Lago d’ Orta, Festival Magie Barocche di Catania, Festival Barocco di San Vito dei Normanni…) e Festival stranieri (Francia, Spagna, Montecarlo, Germania, Giappone, Repubblica Ceca, Albania, Romania, Polonia…). Dotato di un organico dalla geometria variabile (dalla triosonata all’orchestra) Festa Rustica ha prodotto, nel corso degli anni, una vasta discografia incentrata sulla riscoperta di opere note e meno note del repertorio barocco realizzata per le etichette AGORA’, MUSICAIMMAGINE, GAUDEAMUS, MAP e pubblicata anche su riviste quali Orfeo, Amadeus e Cd Classic. Queste registrazioni hanno ricevuto, nel corso degli anni, prestigiose segnalazioni nonché lusinghieri ed univoci consensi dalla critica nazionale ed internazionale tra cui il posto nell’ambita “The Want List 1995” (“I dischi da non perdere del 1995”) della più importante rivista di critica discografica americana FANFARE, ottenuto per l’incisione -poi divenuta integrale- dei bellissimi concerti per flauto ed archi del compositore napoletano Francesco Mancini (1725), oltre alle 5 stelle Amadeus per i concerti di Fiorenza e le sonate di Giacobbe Cervetto.

Attualmente Festa Rustica incide per la Da Vinci Classic Le ultimissime uscite discografiche del complesso sono:  alcune sonate  e cantate di Domenico Scarlatti per cembalo (registrate per la prima volta sul flauto dolce), un Cd di triosonate & cantate con flauto dolce obbligato monografico monografico dedicato a Georg Philipp Telemann. 

Di prossima  pubblicazione,  sempre per la Da Vinci,  un Cd di Antifone mariane inedite per soprano, archi e continuo di Francesco Antonio Vallotti registrate in prima assoluta mondiale.  

Informazioni:

  • INGRESSO GRATUITO
  • L’ACCESSO AI CONCERTI E’ LIBERO E CONSENTITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE ANTI CONTAGIO DA COVID 19 in vigore e successivi aggiornamenti.
  • Informazioni N.I.S.I.ArteMusica Cell. 370/3031220  333/8180066

www.suoniinmovimento.it

segreteria@nuovoisi.it

Facebook suoniinmovimento   –   Facebook retemuseale

ANDATA

Domenica 25 ottobre

CANDELO – ECOMUSEO DELLA VITIVINICOLTURA

ore 15.30 visita guidata Ricetto 

ore 16.30 concerto Sala Affreschi

QUARTETTO SE.GO.VI.O. in “Danze”

Salvatore Seminara chitarra Stefano Gori flauto

Paolo Vignani fisarmonica Gabriele Oglina clarinetto

Rota, Dvorak, Bacalov, Piazzolla 

RITORNO

Domenica 8 novembre 

BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO

PALAZZO GROMO LOSA

ore 15.30 visita guidata

ore 16.30 concerto Auditorium

“Capolavori Schubertiani”

Nuovo Insieme Strumentale Italiano

Franco Mezzena violino Enrico Carraro viola  Camilla Patria violoncello  Sergio Patria violoncello

Tommaso Fiorini contrabbasso Elena Ballario pianoforte

Musiche di Franz Schubert

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *