BiellaEventi & Cultura
Stasera a Cossato il mitico Lou Marini dei Blues Brothers
Appuntamento in piazza Cossato alle 21,30. Il saxofonista americano, che nel gruppo e nel film è più semplicemente “Blue Lou”, si esibirà con la Treves Blues Band
Sarà una serata indimenticabile quella che andrà in scena in piazza Tempia a Cossato oggi alle 21.30: ospite d’eccezione il mitico Lou Marini.
Lou Marini con la Treves Blues Band
Gli amanti del blues, grazie alla rassegna “Kos-Keys of sound”, curata dalla scuola Sonoria, potranno gustarsi un concerto unico.
Sul palco la Treves Blues Band in compagnia di un ospite d’eccezione: Lou Marini, meglio noto al grande pubblico come il “Blue Lou” della mitica Blues Brothers Band, il gruppo di musicisti che accompagnava gli scatenati John Belushi and Dan Ackroyd nell’ormai classico film “The Blues Brothers”.
Lou Marini è un artista, interprete, compositore ed arrangiatore, originale ed appassionato che ama spaziare dal jazz, al blues, al rock, alla musica classica.
L’incredibile carriera del saxofonista americano “Blue Lou”
Una carriera, la sua, iniziata nei primi anni ’70, che lo ha portato a lavorare e ad apparire, suonando il sax, il flauto o il clarinetto, nei dischi di successo di numerosi artisti: Eric Clapton, Diana Ross, Donald Flagen, Jose Carreras, Maureen McGovern, Lou Reed e Frank Zappa.
Ma la passione di Lou è suonare in gruppo, e non solo con la Blues Brother Band, con la quale ha girato il mondo interpretando, nel 1998, anche il seguito del primo film.
Nel corso degli anni ha collaborato con altri gruppi famosi: gli Aerosmith, i Rolling Stones, Dr. John, Blood Sweat & Tears, The Band. E per gran parte del 2003 è stato impegnato con il gruppo che accompagna James Taylor nel suo lungo tour statunitense.
Una decina di anni fa, il mitico saxofonista alla domanda rivoltagli da un giornalista su quale fosse l’album che lo aveva soddisfatto di più aveva risposto così: «Miglior album. E’ difficile sceglierne uno. Sono molto orgoglioso del mio “Starmaker” a causa del lavoro che hanno fatto i miei colleghi. Sono stati qualcosa di grande: Briefcase Full of Blues, album BS & T, Zappa Live in New York, Tony Bennett e Lady Gaga in cui ho suonato il sax contralto».
La Treves Bues Band
Ha festeggiato l’anno scorso la sue 50 primavere di ininterrotta carriera. Sono poche le band in Italia e nel mondo che possono vantare un simile traguardo. Fondata nel 1974 dall’armonicista milanese Fabio Treves, ha superato in mezzo secolo di vita cambiamenti epocali di mode e costumi, sorretta da un instancabile desiderio di far conoscere la bellezza e l’unicità della musica Blues.
Il carismatico armonicista ha festeggiato questo anniversario con un con un tour in tutta Italia, accompagnato dalla storica formazione in parte biellese, che vede il talentuoso Alex Kid Gariazzo alle chitarre, voce, mandolino, ukulele, il granitico Gabriele Gab D Dellepiane al basso e l’eclettico Massimo Serra alla batteria.
Mauro Pollotti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

