Seguici su

Eventi & Cultura

Ritorna il raduno delle Genti del Rosa L’appuntamento è in programma sabato al Camino

Pubblicato

il

Ritorna il raduno delle Genti del Rosa L’appuntamento è in programma sabato al Camino

Come da tradizione il primo sabato di luglio si festeggerà l’amicizia tra le Genti del Rosa. Quest’anno la manifestazione è organizzata dalle sezioni biellesi del Club alpino italiano.
L’appuntamento è in calendario per il 6 luglio al Monte Camino a partire dalle 11,30, quando verrà celebrata la messa. Al Monte Camino è possibile salire in funivia e cestovia da Oropa. La prima corsa è alle 7. Il programma prevede la partecipazione dei cori Campagnola e Genzianella e del gruppo jazz The Wrammers. Grazie alla collaborazione della Fondazione Funivie d’Oropa è previsto uno sconto sul biglietto degli impianti per chi sale entro le ore 11.
A caratterizzare questa 38ª edizione sarà la presenza degli studenti impegnati nei progetti di alternanza scuola-lavoro attivati dall’Itis, dal Liceo Scientifico Avogadro e dal Liceo del Cossatese con le sezioni biellesi del Club Alpino. Un gruppo di allievi, guidato dai volontari del Cai e dai loro docenti, ritraccerà il sentiero per il Monte Camino durante la stessa mattinata. Altri ragazzi invece faranno servizio di accoglienza. Dopo la messa verrà distribuito a tutti i partecipanti un piatto di polenta concia, specialità tipica di Oropa preparata grazie alla collaborazione dei gestori della Capanna Renata e agli alpini del gruppo del Favaro.
Naturalmente bandita la plastica monouso: il pasto verrà servito in piatti di carta speciale con posate e bicchieri ecologici.
Nel pomeriggio la festa proseguirà con la musica dei cori e del complesso jazz. Novità dell’edizione 2019 sarà la partecipazione di alcuni produttori biellesi di vino — i vini del Rosa — che proporranno a chi vorrà delle degustazioni della loro produzione di rosè.
In serata, sempre nell’ambito dell’evento, alle ore 21, nella Basilica Antica si terrà un concerto di cori organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *