Eventi & Cultura
Primo concerto della rassegna Suoni in movimento
BIELLA -Finalmente i Suoni in movimento alla loro III edizione, cominceranno a muoversi realmente Domenica 19 luglio partendo dal Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro ex Officine Rubino- Via Rubino 7.
L’Associazione Nuovo Insieme Strumentale Italiano in collaborazione con la Rete museale biellese propone un fitto calendario di 15 concerti che si prolungheranno quest’anno fino a domenica 8 novembre nelle splendide sedi museali del territorio biellese, con un adeguato adattamento alle condizioni e alle indicazioni in linea con i D.P.C.M., in vigore e con eventuali successivi aggiornamenti, della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
ANDATA e RITORNO. Il gioco di allontanamento e avvicinamento in epoche e stili molto diversi parte da un RITORNO al passato muovendosi nel primo appuntamento in calendario in un ambito relativamente lontano nella storia della musica: Wolfgang Amadeus Mozart, il quale nel 1767 contrae il vaiolo, epidemia che dilagò a Vienna e impose all’epoca di cancellare concerti ed eventi per 6 settimane in tutti i territori dell’impero anche come conseguenza della morte della Principessa Maria Josepha d’Asburgo-Lorena appena sedicenne, promessa sposa di Ferdinando IV di Borbone re di Napoli. Un periodo comune ai nostri giorni anche se le epidemie nei secoli scorsi erano molto più frequenti di quando si possa immaginare. Mozart si salvò portando però per tutta la vita i segni della malattia.
Il percorso musicale è affidato ad una nuova e recente importante collaborazione con Esperienza Orchestra dell’Orchestra Filarmonica Teatro Regio di Torino nell’ambito del Progetto Giovani della rassegna coordinato da Camilla Patria e Tommaso Fiorini: la prestigiosa iniziativa collabora con l’associazione organizzatrice della rassegna nella realizzazione di concerti cameristici con i vincitori delle borse di studio del progetto con l’intento di garantire ai giovani musicisti un ambiente di alta qualità formativa specialistica e di esecuzione musicale. Si tratterà di concerti interattivi, in cui il confronto con il pubblico assumerà un ruolo importante nell’evento.
Informazioni:
- INGRESSO GRATUITO
- L’ACCESSO AI CONCERTI E’ LIBERO E CONSENTITO NEL RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE ANTI CONTAGIO DA COVID 19 IN VIGORE E SUCCESSIVI AGGIORNAMENTI.
- IN CONSIDERAZIONE DEL NUMERO DI POSTI RIDOTTI NEL RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO E’ VIVAMENTE CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE PER IL CONCERTO TRAMITE SMS O WhatsApp AL NUMERO TELEFONICO 370/3031220 OPPURE ALL’INDIRIZZO MAIL segreteria@nuovoisi.it entro le ore 12.00 DEL GIORNO DEL CONCERTO.
- Informazioni N.I.S.I.ArteMusica Cell. 370/3031220 333/8180066
Facebook suoniinmovimento
Facebook retemuseale
Instagram@suoni_in:movimento
RITORNO
Domenica 19 luglio – NETRO – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA LAVORAZIONE DEL FERRO
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto
Progetto Giovani –
Concerto interattivo nell’ambito di Esperienza Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino
Sofia Brito oboe
Irene Silano flauto
Tomoka Osakabe violino
Andrea Arcelli viola
Amedeo Cicchese violoncello
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Quartetto in Re M K285 per flauto ed archi
Allegro
Adagio
Rondò. Allegretto
Georg Philippe Telemann (1681-1767)
Trio in Mi minore per flauto oboe e basso continuo
Affettuoso
Allegro
Dolce
Vivace
Benjamin Britten (1913-1976)
Phantasy Quartet “Quartetto in un movimento” Op.2
Irene Silano
consegue brillantemente il diploma in flauto traverso nel 2010 presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. In seguito a master e corsi di perfezionamento con vari Maestri avvia la sua attività come concertista spaziando dalla musica antica a quella contemporanea. Ha collaborato con Filarmonica del Teatro Regio di Torino, Ensemble Symphony Orchestra, Orchestra Musica Manens, Monferrato Classic Orchestra, Cororchestra del Piemonte, Orchestre du Pays des Vosges du Nord, Ensemble Orchestrale Giovanile di Torino, Trillo Flute Orchestra, Running Flutes, Pinarolium Sinfonietta, Ensemble de Musique Contemporaine de Strasbourg sotto la direzione di Gérard Buquet (IRCAM) e di Jean-Philippe Wurtz (Ensemble Linea), l’Orchestre Baroque de l’académie de Strasbourg diretta da Martin Gester e Stéphanie Pfister. Si è esibita in sale e teatri prestigiosi quali l’Auditorium del Lingotto a Torino, la sala Michelangelo del Museo Nazionale del Bargello a Firenze, il Teatro Dal Verme a Milano, il Teatro Regio di Torino, l’Auditorium de la Cité de la Musique, l’Istituto Italiano di Cultura e la Vill’A di Strasburgo, lo stadio olimpico di Torino in occasione della cerimonia di apertura delle olimpiadi invernali. È flautista solista presso l’Ensemble Mo (Francia). E’ componente dell’Ensemble Jeux de Vagues, del Quartetto Artes (Francia), dell’ensemble Running Flutes. Registra CDs con la Cororchestra del Piemonte, Trillo Flute Orchestra e Dedalus Bonansone Group e la fiaba musicale “Il verme Schiff” a cura del Centro di Studi di Didattica Musicale “Roberto Goitre” per le Edizioni Didattica Attiva. Parallelamente agli studi musicali nel 2012 si laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti e la lode presso l’Ateneo di Torino.
Sofia Brito, nata in Portogallo nel 1989, studia Oboe alla CCM e nel 2010, si laurea nell’Escola Superior de Música e Artes do Espectáculo con Ricardo Lopes. Ha collaborato e collabora con le seguenti orchestre: Youth Orchestre, “Orquestra Sinfonieta da Esmae”, “Orquestra Joven de La Sinfónica de Galicia”, Landesjugendorchester Bremen, “Estágio para Orquestra da Gulbenkian”, “Orquestra Sinfónica do Porto Casa da Música”, “Orquestra Sinfónica Portuguesa” residente in teatro São Carlos a Lisbona, “Orquestra Gulbenkian”, “Orquestra de La Sinfónica de Galicia”, “Orquestra Metropolitana” , “Orquestra do norte”, “Orquestra filarmonica das beiras”, “Orquestra de Câmara de Cascais e Oeiras”, “Orquestra de Câmara de Almada”, “Ensemble MPMP”. Ha ricevuto una borsa di studio dalla DAAD nel 2012/2013 e ha frequentato il “Master of Orchestre” all’Universität der Kunst Berlin con Washington Barella e Sabine Kaselow.
Nel 2015 ha completato il Master in Pedogogy in Music, in Universidade do Minho e nel 2015/2016 ha conseguito il Postgraduate in Escuela Superior de Musica Reina Sofia, con Hansjörg Schellenberger e Victor Anchel. Partecipa al progetto “Obiettivo Orchestra” in Italia con l’Orchestra Teatro Régio Torino.
Tomoka Osakabe è nata a Tokyo e si è laureata in violino presso l’Università Senzoku Gakuen della stessa città con il massimo dei voti, miglior laureata in discipline strumentali dell’anno. Vincitrice di concorso presso il Teatro Regio di Torino, vi ricopre il ruolo di concertino dei violini secondi. Appassionata camerista, ha registrato con il Quintetto d’Archi del Teatro Regio di Torino il Gran Quintetto di Giovanni Bottesini per l’etichetta inglese Chandos, ottenendo significativi riconoscimenti dalla critica. Come solista si è esibita in diverse sale italiane e giapponesi, eseguendo brani dal repertorio italiano e nipponico. Sotto la direzione di Kazuyoshi Yakiyama ha eseguito il Concerto di Alban Berg per violino e orchestra.
Andrea Arcelli, si è diplomato in viola presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di Wilhelmus Janssen. Per anni ha suonato con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con l’ Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, con i Pomeriggi Musicali di Milano e con l’Arena di Verona.
Attualmente collabora con il Teatro Regio di Torino e con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino,
Amedeo Cicchese, nato nel 1988, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino. Prosegue la sua formazione con Antonio Meneses, Rocco Filippini, Enrico Dindo e Giovanni Sollima presso la Hochschule der Kunste in Bern, l’Accademia di Santa Cecilia in Roma e l’Accademia “Walter Stauffer” in Cremona. Vincitore del prestigioso “Premio Giuseppe Sinopoli” nel 2014, Amedeo è stato altresì premiato in più di 30 competizioni nazionali ed internazionali tra cui ricordiamo la vittoria ai concorsi “V. Gui” di Firenze e “Premio Trio di Trieste” nel 2009. Debutta in qualità di solista a 16 anni, da allora si è esibito in Italia, Olanda, Germania, Ungheria, Cina e Giappone con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Shanghai Philarmonic Orchestra, la Tokyo Philarmonic Orchestra, la MDR di Lipsia. Scelto da Gianandrea Noseda, dal 2016 è Primo Violoncello dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e collabora stabilmente con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, la Camerata Salzburg sempre come Primo Violoncello.
PROSSIMI CONCERTI
ANDATA
Domenica 26 luglio
SORDEVOLO – ECOMUSEO DELLA TRADIZIONE COSTRUTTIVA LA TRAPPA
ore 14.00 I visita guidata – ore 16.00 II visita guidata
ore 15.00 concerto Cortile interno
Progetto Giovani
WOODY QUARTET in “Manouche & friends”
Michele Ionis Rusconi chitarra
Tazio Forte fisarmonica
Tommaso Fiorini contrabbasso
Mauro Forester batteria
Musiche di Reinhardt, Rota, Standard jazz, brani originali
ANDATA
Domenica 2 agosto
TRIVERO – CASA ZEGNA
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto
Progetto Giovani – Concerto interattivo nell’ambito di Esperienza Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio Torino
Camilla Patria violoncello – Tommaso Fiorini contrabbasso
Musiche di Benda, Rossini, Montalto, Corelli/Reinecke/Fiorini, Schnittke, Goltermann
brano di musica contemporanea in I assoluta.
RITORNO
Domenica 9 agosto
MUZZANO – ANTONIO BERTOLA INGEGNERE MILITARE
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto Chiesa Parrocchiale di Sant’Eusebio
“Suite antique”
Giovanni Mareggini flauto – Corrado Greco clavicembalo
Musiche di Marcello, Vivaldi, Bach, Haendel
RITORNO
Domenica 23 agosto
VERMOGNO – MUSEO DELL’ORO E DELLA BESSA
Ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
Ore 16.30 concerto
“Duo André Navarra”
Camilla Patria – Sergio Patria violoncelli
Musiche di Bach/Ballario – Popper – Viotti
ANDATA
Domenica 23 agosto
PRAY FABBRICA DELLA RUOTA
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto
“Morricone Suite”
Proiezioni a cura di Alba Film Festival
Giuseppe Nova flauto Luigi Giachino pianoforte e arrangiamenti
Musiche di Ennio Morricone
RITORNO
Domenica 30 agosto
CAMPIGLIA CERVO-SANTUARIO DI SAN GIOVANNI D’ANDORNO
ore 16.00 I visita guidata
ore 17.00 concerto
Progetto giovani
Ensemble Barocco Giovanile Tempo Primo dell’Orchestra Corelli di Cesena
Nicolò Grassi violino solista
A. Vivaldi “Le quattro stagioni”
ANDATA
Domenica 6 settembre
PETTINENGO – MUSEO DEGLI ACQUASANTINI
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto
“Classis crossover”
Giovanna Savino flauto
Angelo Olivieri chitarra
Musiche di Bellini, Debussy, Dalla, Cohen, Beatles, Dylan, Ibert, Chopin, Piazzolla
RITORNO
Domenica 13 settembre
VERRONE – CASTELLO VIALARDI DI VERRONE
Ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
Ore 16.30 concerto in Sala Falseum
Progetto Giovani
“Omaggio a Ludwig van Beethoven”
250° anniversario della nascita di Beethoven “Caro Beethoven” dall’epistolario del compositore
Trio Marvulli, Patria, Columbro
Nicola Marvulli violino Camilla Patria violoncello Tiziana Columbro pianoforte
Musiche di Beethoven – Debussy
RITORNO
Domenica 20 settembre
SORDEVOLO- MUSEO DELLA PASSIONE/ARCHIVIO LANIFICI VERCELLONE
ore 15.30 I visita guidata Museo della Passione – ore 17.30 II visita guidata Archivio Lanifici Vercellone
ore 16.30 concerto Sagrato della Chiesa Parrocchiale
Progetto Giovani – Concerto interattivo nell’ambito di Esperienza Orchestra della Filarmonica del Teatro Regio Torino
Roberta Lioy, Rebecca Innocenti violini Giorgia Lenzo viola Camilla Patria violoncello
Tommaso Fiorini contrabbasso
Musiche di Dvorak/ brano di musica contemporanea in I assoluta.
ANDATA
Domenica 27 settembre
COSSATO FR. CASTELLENGO – ECOMUSEO DEL COSSATESE E DELLE BARAGGE
15.30 visita guidata all’Ecomuseo
16.30 concerto Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
El Cimarron ensemble duo
“Danze”
Christina Schorn Mancinelli chitarra
Ivan Mancinelli marimba
Musiche di Lombardi, Piazzolla, Rosauro, Em Walter, Koppel
RITORNO
Domenica 4 ottobre
BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO
PALAZZO GROMO LOSA
ore 15.30 I visita guidata – ore 17.30 II visita guidata
ore 16.30 concerto Auditorium
“Omaggio a Ludwig van Beethoven”
250° anniversario della nascita di Beethoven “Caro Beethoven” dall’epistolario del compositore
Sabrina Lanzi pianoforte
Letture a cura di Elena Ballario
RITORNO
Domenica 11 ottobre
BIELLA – MUSEO DEL TERRITORIO BIELLESE
ore 15.30 visita guidata
ore 16.30 concerto Basilica di San Sebastiano
“Barocco italiano – La musica da camera di Domenico Scarlatti”
Ensemble Festa Rustica con copie di strumenti originali
Rita Alloggia soprano Carlo Lazzaroni violino barocco Matteo Scarpelli violoncello barocco
Luca Ambrosio clavicembalo Giorgio Matteoli flauto dolce e M° di Concerto
ANDATA
Domenica 25 ottobre
CANDELO – ECOMUSEO DELLA VITIVINICOLTURA
ore 15.30 visita guidata Ricetto
ore 16.30 concerto Sala Affreschi
QUARTETTO SE.GO.VI.O. in “Danze”
Salvatore Seminara chitarra Stefano Gori flauto
Paolo Vignani fisarmonica Gabriele Oglina clarinetto
Rota, Dvorak, Bacalov, Piazzolla
RITORNO
Domenica 8 novembre
BIELLA BORGO STORICO DEL PIAZZO
PALAZZO GROMO LOSA
ore 15.30 visita guidata
ore 16.30 concerto Auditorium
“Capolavori Schubertiani”
Nuovo Insieme Strumentale Italiano
Franco Mezzena violino Enrico Carraro viola Camilla Patria violoncello Sergio Patria violoncello
Tommaso Fiorini contrabbasso Elena Ballario pianoforte
Musiche di Franz Schubert
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook