Seguici su

BiellaEventi & Cultura

Planet Funk a Biella per Bolle di Malto

Autori di successi immortali come “Chase the Sun” e “Who Said”, negli anni Duemila hanno conquistato il mondo con la loro musica elettronica made in Italy

Pubblicato

il

planet funk

Nei giorni scorsi è stato reso noto il programma di Bolle di Malto. In mezzo alle mille proposte e iniziative di questa decima edizione, che si preannuncia ancora più grande e ambiziosa delle precedenti, è passato quasi in sordina un “dettaglio”: nel calendario dei concerti ci sono anche i Planet Funk.

Planet Funk a Biella per Bolle di Malto

La loro esibizione è in programma il 31 agosto, nell’ambito del tour estivo. Ma chi sono i Planet Funk? Semplicemente uno dei nomi più rilevanti, anche a livello internazionale, nel panorama della musica elettronica. Un gruppo che ha portato la dance italiana nel mondo.

Nati nel 1999 dalla fusione tra i Souled Out! e i Kamasutra, sono esplosi negli anni Duemila, conquistandosi un ruolo da protagonisti sulla scena dance internazionale e realizzando hit che ancora oggi continuano a far ballare più d’una generazione. Del gruppo fanno

Con il singolo, Chase the Sun, ottenero la consacrazione mondiale e raggiunsero anche la quinta posizione nella classifica britannica del 2001. Poi arrivarono altri brani indimenticabili e tormentoni come “Inside All the People”, “Who Said (Stuck in the UK)”, “The Switch” e “Stop Me”.

La crisi e il ritorno. A febbraio la partecipazione a Sanremo

Come dichiarato dagli stessi componenti della band, dopo la morte del bassista Sergio Della Monica, avvenuta nel 2018, i Planet Funk hanno vissuto un periodo di crisi, rischiando di arrivare a sciogliersi. “C’è stato un profondo smarrimento – hanno dichiarato in un’intervista al Corriere – e ci siamo chiesti se andare avanti o meno. Poi è rinata la voglia e abbiamo capito che ora riusciamo a ragionare come se lui fosse con noi. Non sarà mai lo stesso, saremo una forma nuova di Planet Funk, ma il nostro suono e dna sono ben distinguibili».

A febbraio sono stati anche protagonisti di un’esibizione a Sanremo, alla quale ha preso parte anche il compianto chitarrista nonché cofondatore Domenico Gigi Canu, scomparso a maggio a causa di un tumore.

Domenico Gigi Canu

Il nuovo singolo

Il tour estivo – e la tappa biellese – saranno anche l’occasione per portare nelle piazze il nuovo singolo dei Planet Funk, I get a rush, uscito poche settimane fa.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.