BiellaEventi & Cultura
Planet Funk a Biella per Bolle di Malto
Autori di successi immortali come “Chase the Sun” e “Who Said”, negli anni Duemila hanno conquistato il mondo con la loro musica elettronica made in Italy

Nei giorni scorsi è stato reso noto il programma di Bolle di Malto. In mezzo alle mille proposte e iniziative di questa decima edizione, che si preannuncia ancora più grande e ambiziosa delle precedenti, è passato quasi in sordina un “dettaglio”: nel calendario dei concerti ci sono anche i Planet Funk.
Planet Funk a Biella per Bolle di Malto
La loro esibizione è in programma il 31 agosto, nell’ambito del tour estivo. Ma chi sono i Planet Funk? Semplicemente uno dei nomi più rilevanti, anche a livello internazionale, nel panorama della musica elettronica. Un gruppo che ha portato la dance italiana nel mondo.
Nati nel 1999 dalla fusione tra i Souled Out! e i Kamasutra, sono esplosi negli anni Duemila, conquistandosi un ruolo da protagonisti sulla scena dance internazionale e realizzando hit che ancora oggi continuano a far ballare più d’una generazione. Del gruppo fanno
Con il singolo, Chase the Sun, ottenero la consacrazione mondiale e raggiunsero anche la quinta posizione nella classifica britannica del 2001. Poi arrivarono altri brani indimenticabili e tormentoni come “Inside All the People”, “Who Said (Stuck in the UK)”, “The Switch” e “Stop Me”.
La crisi e il ritorno. A febbraio la partecipazione a Sanremo
Come dichiarato dagli stessi componenti della band, dopo la morte del bassista Sergio Della Monica, avvenuta nel 2018, i Planet Funk hanno vissuto un periodo di crisi, rischiando di arrivare a sciogliersi. “C’è stato un profondo smarrimento – hanno dichiarato in un’intervista al Corriere – e ci siamo chiesti se andare avanti o meno. Poi è rinata la voglia e abbiamo capito che ora riusciamo a ragionare come se lui fosse con noi. Non sarà mai lo stesso, saremo una forma nuova di Planet Funk, ma il nostro suono e dna sono ben distinguibili».
A febbraio sono stati anche protagonisti di un’esibizione a Sanremo, alla quale ha preso parte anche il compianto chitarrista nonché cofondatore Domenico Gigi Canu, scomparso a maggio a causa di un tumore.
Il nuovo singolo
Il tour estivo – e la tappa biellese – saranno anche l’occasione per portare nelle piazze il nuovo singolo dei Planet Funk, I get a rush, uscito poche settimane fa.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
