Seguici su

Eventi e cultura

Oggi è in programma la Fiera Letteraria Biellese

Appuntamento dalle 15 alle 22 sotto i portici di Palazzo Oropa

Pubblicato

il

Debutterà oggi, dalle 15 alle 22, negli spazi sotto i portici di Palazzo Oropa la Fiera Letteraria Biellese – Started Edition ideata e progettata dal neonato gruppo Orizzonti Creativi.

L’evento ospiterà un nutrito gruppo di scrittori, pittori e scultori locali che per tutto il pomeriggio saranno a disposizione del pubblico per domande, curiosità e approfondimenti sulle loro opere.

Il gruppo Orizzonti Creativi nasce formalmente alla fine di aprile di quest’anno grazie all’intraprendenza di nove soci fondatori, di cui quattro presiedono il Direttivo: Michele Carini nella figura di presidente, Renata Bertero quale vice presidente, Mohammed Bouraya in qualità di segretario e Luigi Scuderi nelle vesti di Tesoriere. Tutto è nato grazie all’incontro casuale del giovane scrittore Mohammed Bouraya con Michele Carini, entrambi scrittori, che hanno unito le forze e coinvolto gli altri in un progetto ambizioso quale quello di portare a Biella una Fiera del Libro che arrivi pian piano a coinvolgere anche la fumettistica, la fotografia, la musica. Il nome del gruppo, Orizzonti Creativi, simboleggiato da una barca a vela che naviga verso nuovi orizzonti con un enorme sole giallo alle spalle.

Libri, quadri, scrittori, attori, pittori e scultori del panorama biellese. Sul palco, posizionato alle spalle del Battistero e visibile da via Italia, si avvicenderanno gli artisti che presenteranno e commenteranno le loro opere e sarà poi possibile dialogare con loro

L’evento, inserito nel programma di Biella Estate 2022 e patrocinato dalla Città di Biella, si avvale della collaborazione della Pro loco di Biella e della Valle Oropa, dell’Associazione Culturale Islamica Al Huda APS ETS, Keys Le chiavi di Lettura, Storie di Piazza APS, Urban Kintsugi.

Renata Bertero, Anna Boggero Prin, Mohammed Bouraya, Michele Carini, Guido Donati, Giorgio Fogliano, Sabrina Girardo, Manuela Labardi, Donatella Lanza, Luca Lenzi Cigliuti, Silvia Meliani, Nino Nemo, Giulio Pavignano, Roberto Pareschi, Francesco Pincin, Anna Turotti, Patrizia Umilio, Luca Vanoli e Giampiero Vellar sono gli scrittori che si alterneranno sul palco per presentare le loro opere. I brani saranno letti dagli attori Carlo Cantone, Francesco Logoteta, Enrico Martinelli, Mosè Singh e Manuela Tamietti. Ad arricchire gli ambienti le opere degli artisti Paola Braghin, Celestino Felapppi, Nicoletta Feroleto, Artemisia Loro Piana e Francesco Ughetti.

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com