Seguici su

Biella

L’IIS “Eugenio Bona” ospite a Cittadellarte con l’esposizione “Alice oltre il LockDown”

Nell’ambito dell’evento Arte al Centro – Biella Città Arcipelago

Pubblicato

il

BIELLA – L’IIS “Eugenio Bona” nell’ambito dell’evento Arte al Centro – Biella Città Arcipelago sarà ospite dal 30 ottobre fino al 28 novembre con l’esposizione Alice oltre il LockDown.

La mostra, che prenderà avvio come da programma di Arte al Centro alle ore 11:00 del 30 ottobre, è stata curata e realizzata dal corso Professionale per i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’Istituto Bona in collaborazione con l’artista e fotografo Damiano Andreotti.

Il progetto Alice oltre il LockDown fa parte dei percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento che negli anni della pandemia ha coinvolto la classe G, dalla quarta fino all’Esame di stato.

Il percorso ha avuto lo scopo di relazionarsi in DaD, Didattica a Distanza, e in DDI, Didattica Digitale integrata, con l’artista che ha svolto interviste alle allieve interessate e scattato foto a distanza, per creare un racconto di classe che spiegasse la loro convivenza con la pandemia, con le relazioni e le dinamiche nuove che si erano sviluppate durante il periodo di reclusione/studio a distanza. Il percorso è poi proseguito nell’ultimo anno del loro corso di studi con la realizzazione dei testi per la mostra, con la collaborazione dell’insegnante di Psicologia Arabella Debernardi, e di una brochure, con la coordinazione progettuale del prof. Alberto Fontanella che, come Ambasciatore del Terzo Paradiso – Rebirth, ha sostenuto la valenza artistica e rigenerativa del progetto che intende l’arte anche come processo e cura dell’anima. Damiano Andreotti ha poi proseguito l’indagine emozionale fotografica con alcune foto fatte in presenza durante le ore di rientro presso l’istituto scolastico, all’aperto nel cortile scolastico. Anche in questo secondo momento, mentre le allieve partecipavano allo shooting, l’artista Andreotti le ha intervistate raccogliendo, oltre agli scatti, anche le loro reazioni emotive.

Il risultato sia emotivo che artistico del progetto trasformato in esposizione sarà visibile presso Fondazione Pistoletto – Cittadellarte dal 30 ottobre fino al 28 novembre durante Arte al Centro; manifestazione che quest’anno si inserisce nell’ambito di Arcipelago e Biella Città Creative – UNESCO.

L’IIS “Eugenio Bona” vuole porgere i più sentiti ringraziamenti innanzitutto alle allieve per essersi messe in gioco a livello artistico e psico-emozionale, alla dirigente Raffaella Miori per l’appoggio al progetto, alla Fondazione Pistoletto – Cittadellarte per la rilevanza e lo spazio concesso nell’ambito di Arte al Centro.

 

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com