Eventi & Cultura
La lattaia del Piazzo compie 100 anni
Per oltre trent’anni ha trasportato a valle il bidone del latte, lungo un sentiero che oggi porta il suo nome
Da alcuni anni non la si vede più lungo le strade del quartiere. Ma lei, Maria Alberto, è rimasta nel cuore di tutti gli abitanti del Piazzo.
Si tratta della storica lattaia che per oltre trent’anni, ben due volte al giorno, ha portato sulle spalle il bidone del latte fresco, percorrendo il sentiero che da Strada Monte Piazzo, raggiunge il borgo storico, passando dal Bellone. Un lavoro di fatica ma sempre eseguito con grande dignità e il sorriso sulle labbra.
Quella donna, molto ben voluta da tutti, definita da quanti la conoscono come una persona intelligente e cordiale, nonchè grande lavoratrice, domenica festeggerà un traguardo importante, i 100 anni.
Un’occasione che gli Amici del Piazzo vogliono ricordare, stringendosi a lei con affetto.
“Maria Alberto, da noi tutti è conosciuta come Maria Magnan-a – racconta Cesare Erba degli Amici del Piazzo -. Nata a Magnano da cui ha preso il soprannome, giunge al Piazzo nel 1942 quando si unisce in matrimonio con Pietro Cucco, famiglia che da generazioni è dedita alla cura e all'allevamento del bestiame. Da sempre vive al “Monte” nella cascina du Scaja un tempo condivisa con i cognati, entrambi celibi, Lorenzo detto Renzo e Bernardo, meglio conosciuto come Dino”.
Il servizio completo in edicola domani sulla Provincia di Biella.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook