Eventi & Cultura
La Guardia di Finanza festeggia i 240 anni
E’ stata una cerimonia privatissima quella che si è tenuta questa mattina alla caserma Aldo Mussini a Biella per la celebrazione del 240° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza di Biella. Una cerimonia sobria, in piena aderenza con le direttive ministeriali degli ultimi anni. All’evento hanno partecipato tutti i militari in servizio presso il Comando Provinciale, il Nucleo di Polizia Tributaria e la Compagnia di Biella e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Biella.
E’ stata una cerimonia privatissima quella che si è tenuta stamattina alla caserma Aldo Mussini a Biella per la celebrazione del 240° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza di Biella. Una cerimonia sobria, in piena aderenza con le direttive ministeriali degli ultimi anni.
All’evento hanno partecipato tutti i militari in servizio presso il Comando Provinciale, il Nucleo di Polizia Tributaria e la Compagnia di Biella e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – Sezione di Biella.
Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dell’ordine del giorno del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Saverio Capolupo, il Comandante Provinciale, Ugo Raffale Dallerice, commentando l’importanza del delicato compito svolto a tutela della collettività, ha rivolto un sincero ringraziamento per l’impegno e la professionalità che caratterizza i Finanzieri biellesi.
Sono stati, quindi, consegnati gli attestati di ricompensa morale ai militari che si sono particolarmente distinti nelle attività operative e di staff. Gli encomi semplici sono andati a: tenente colonello Cruciano Cruciani, capitano Lorenzo Teani, maresciallo capo Salvatore Fiata, maresciallo ordinario Mario Alessandro Di Marco. Gli elogi concessi dal comandante provinciale sono stati consegnati al luogotenente Fabrizio Mattioli, maresciallo capo Roberto Todaro, maresciallo Capo Emilio Antonio Viglianisi, maresciallo Ovidio Miglietti, maresciallo Lorenzo Prodon, maresciallo Giovanni Nargiso, maresciallo Diego Picone, maresciallo Vincenzo Capasso, maresciallo ordinario Emanuele Bove, maresciallo ordinario Nicolò Forneris, bigadiere Tommaso Mondelli, brigadiere Luca Nicoletta, brigadiere Daniele Amato, vicebrigadiere Domenico Salinardi, appuntato scelto Francesco Spadafina, appuntato scelto Carlo Mennella, appuntato scelto Massimo Vistali,appuntato scelto Renato Scarpetti, appuntato scelto Marco Gastaldi, appuntato Giuseppe Vozza, appuntato Fabio Di Monte, appuntato Francesco Passaretti, appuntato Corrado Prestigiacomo e finanziere scelto Ciro Pessolano. La cerimonia si è conclusa con la lettura della preghiera della Guardia di Finanza, accompagnata dalle note soffuse della Banda del Corpo che hanno evocato un commosso ricordo dei caduti in servizio. Al termine un corale, sentito, “viva la Guardia di Finanza, viva l’Italia”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook