Seguici su

Eventi & Cultura

In piazza Falcone il cinema drive-in

Pubblicato

il

BIELLA – Nell’ultimo periodo l’area biellese ha dovuto far fronte a grandi difficoltà, sia dal punto di vista economico che da quello socio-culturale. Le prospettive e le opportunità che offriva un tempo il territorio ai giovani sono decisamente diminuite, costringendoli così a studiare e cercare lavoro fuori città. Ciò porta un notevole innalzamento dell’età media, facendo di Biella una tra le aree d’Italia con la maggior percentuale di anziani.
Per tali motivi è nata l’associazione BI young, interamente costituita da ragazzi tra i 15 e i 25 anni, la cui finalità è di promuovere e valorizzare il territorio attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative. Da sette anni l’associazione si rinnova e propone a Biella sempre qualcosa di nuovo perché crede ancora molto nelle potenzialità di questa città.

L’associazione, a tale proposito, vorrebbe organizzare per la prima volta all’interno della Provincia un cinema drive-in, ispirandosi al modello americano degli anni cinquanta a tutti gli effetti, dall’aspetto creativo a quello scenografico, presso piazza Falcone. L’intenzione è di proporre due diverse serate, scelta dovuta alla possibilità di ammortizzare i costi di montaggio della struttura e alla volontà di proporre una più vasta offerta al pubblico. L’evento, in date 28 e 29 agosto, inizierebbe con l’ingresso di automobili e ospiti dalle ore 19:30 per la visione di due diverse pellicole (una per sera), che si prevedono iniziare intorno alle ore 20:30/21 e infine si prospetta di terminare l’evento e liberare la piazza verso mezzanotte.
Lo spazio sarà suddiviso nelle seguenti zone: un’area di proiezione, non accessibile al pubblico; un’area destinata agli spettatori, allestita con posti a sedere (onde non escludere nessuno si vuole dare la possibilità di partecipare anche a chi non potrà recarsi in auto); un’area destinata al pubblico in macchina; un’area servizi (food truck, beverage, servizi igienici, …).

Si vuole infatti rendere possibile per il pubblico, prima e durante la proiezione, ordinare il cibo dalla propria postazione, riceverlo da alcuni membri dell’associazione, che lo avranno prelevato presso i food truck (indicativamente quattro) e poterlo consumare all’interno della propria auto. Sicuramente questo permetterà una maggiore organizzazione e il mantenimento di tutte le norme di sicurezza, nonché di distanziamento interpersonale, necessarie in questo periodo particolare. I food truck offriranno la consumazione di pop-corn, pizza, panini, dolci e bevande, e saranno disponibili per tutta la durata dell’evento.
Particolare attenzione sarà data alla scelta dei film: questo evento vuole essere un momento per guardare o riguardare grandi cult del cinema in un contesto nuovo e originale e al contempo in compagnia, avendo però anche cura che le pellicole siano in linea con l’idea di attività culturale di BI Young (oltre che sociale).

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com