Seguici su

Eventi & Cultura

In occasione della Festa dell’Immacolata concerto della corale Aurora Montis a Pratrivero

Pubblicato

il

Domenica 8 Dicembre alle ore 15,30 in occasione della Festa dell’Immacolata si terrà a Pratrivero nella Chiesa Parrocchiale un concerto organizzato dalla Corale Aurora Montis in collaborazione con la Parrocchia ed il Comitato Festeggiamenti di Pratrivero. Oltre alla Corale Aurora Montis sarà ospite il Coro Monti Liguri di Genova .

Coro Monti Liguri di Genova

Il coro Monti Liguri, formazione a voci miste di Genova, pratica soprattutto il canto di montagna, sovente rielaborato o riarmonizzato, coprendo tuttavia un piu’ vasto repertorio popolare regionale, in particolare genovese. Le principali fonti sono i repertori dei cori della SAT e del Monte Cauriol, assieme a canti popolari di altri armonizzatori, canti d’autore, canti liturgici e natalizi, armonizzazioni o composizioni originali del coro stesso.

 La Corale “Aurora Montis”

La Corale “Aurora Montis”, fondata a Pratrivero nel 1961 dal parroco Don Fernando Marchi, che ne curò la direzione fino al 1979, si ripropone dal 1995, grazie all’iniziativa del maestro professor Gianluigi Colpo e di un gruppo di ex-coristi, in una formazione completamente rinnovata, con l’obiettivo di promuovere la musica corale impegnativa e di tramettere la passione per il canto. Il repertorio è piuttosto vasto: comprende canti liturgici, composizioni polifoniche sacre e profane dal rinascimento agli autori contemporanei. Non mancano canti della tradizione popolare biellese, regionale e brani di musica moderna. La Corale si esibisce nella propria parrocchia  in occasione delle principali solennità religiose e comunitarie e ha partecipato a numerosi concerti e manifestazioni sul territorio nazionale, nel 2011, per la prima volta, si è esibito all’estero. Nel mese di maggio 2013 il coro ha presentato il primo CD, frutto di una esperienza bella e impegnativa che è stata occasione di crescita e coesione per l’intero gruppo. La corale è iscritta dal 2000 all’Associazione Cori Piemontesi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *