Eventi & Cultura
Il presepe gigante di Mosso sarà lo scenario ideale della rassegna di eventi programmati per queste feste
A Mosso, nei giorni festivi al Presepe Gigante di Marchetto nel salone dell’antico palazzo comunale nella piazzetta delle Granaglie saranno presenti alcuni artigiani che daranno dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri.
A Mosso, nei giorni festivi al Presepe Gigante di Marchetto nel salone dell’antico palazzo comunale nella piazzetta delle Granaglie saranno presenti alcuni artigiani che daranno dimostrazioni dal vivo di antichi mestieri. Oggi dalle 14 sarà presentata la rassegna “L’arte delle cose di un tempo” del cestaio Paolo Vernaghi di Trivero. Domenica 24 dicembre dalle 14 va in scena ”Donne arriva l’arrotino’ di Bruno Cremona direttamente dalla Fabbrica della Ruota (Doc.Bi): affilerà forbici e coltelli con il suo attrezzo itinerante.
Martedi 26 dicembre sarà possibile vedere la tessitura a mano e tornitura del legno con Pierangelo Costa e con l’associazione Piccola Fata di Pettinengo. Sabato 30 dicembre alle 14.00 i prodotti delle castagne ed altro ancora saranno in mostra a cura della Pro Loco di Vaglio Pettinengo. Il giorno della Befana lo scultore Maurizio Vail della Valle d’Aosta con il mossese Nicola Fornasiero mostreranno l’esecuzione di manufatti artistici in legno scolpito. Il pomeriggio dell’Epifania sarà inoltre dedicato ai bambini che potranno partecipare ad una caccia al tesoro organizzata da Trekking Biellese ‘Caccia agli indizi’ nascosti tra le scene del Presepe. Per partecipare bisognerà avere dai 6 ai 13 anni e iscriversi a patire dalle ore 14.30 .Poi arriverà la Befana con dolcetti per i più piccoli e la consueta accoglienza da parte della Pro Loco di Mosso che distribuirà bevande calde e panettone nel cortiletto dell centro residenziale per anziani. Nell’ultimo giorno di apertura del Presepe,domenica il 7 gennaio sempre nel salone dell’antico palazzo comunale la Pro Loco di Ronco presenterà le bielline e la tornitura della terracotta.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook