Seguici su

Eventi & Cultura

Il Giardino Botanico di Oropa incontra il Giappone nel nuovo laboratorio in programma domenica

Pubblicato

il

OROPA – Al Giardino Botanico di Oropa dalla fine di giugno sono ripresi i laboratori dei “Pollicini Verdi” e domenica 9 agosto alle ore 15.00 viene proposto ai giovani partecipanti “Sakura… da Oropa al Giappone”

L’hanami

Antichi concetti estetici e poetici ancora oggi permeano la società giapponese, seppur mediati dalla asettica vita moderna: una di queste espressioni più evidenti è l’hanami, ovvero l’usanza tutta giapponese di fare pic-nic sotto gli alberi di ciliegio, i cui fiori sono i sakura.

L‘hanami è così importante in Giappone che esiste addirittura il meteo dei fiori, il Sakura Zensen, per seguire la fioritura da Okinawa fino allo Hokkaido.

Dalla letteratura all’arte, i fiori di ciliegio (sakura) accompagnano il Giappone era dopo era, perché simbolo del “sentimento delle cose” e indica una raffinata sensibilità interiore verso la natura transitoria della bellezza e della vita. I sakura sono i perfetti interpreti di quest’estetica: una esplosione di bellezza tanto intensa quanto effimera, destinata a durare solo pochi giorni.

Cosa si farà durante il laboratorio: osserveremo i fiori presenti nel giardino botanico che ci ospiterà, ne studieremo ogni parte per poi creare bouquet di origami fedeli alla realtà. L’arte giapponese del creare con la carta ci guiderà tra veline e fogli crespi, cartoncini colorati, scovolini e fili argentati…

Attività gratuita ma con prenotazione obbligatoria

Attività gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente la data della stessa, effettuabile telefonicamente oppure online (www.gboropa.it). Per bambini tra i 5 e 10 anni di età.

Questa attività come molte altre sono state rese possibili grazie al progetto di divulgazione naturalistica Scienza 100 (http://www.gboropa.it/Biodiversita/Scienza100/Scienza100.htm) di cui Compagnia di San Paolo è maggior sostenitore. Ricordiamo che sono sempre disponibili gratuitamente le nuove e divertenti Audioguide del Giardino (realizzate grazie al progetto NATURAlmente sostenibile!, finanziato da Fondazione CR Biella), liberamente utilizzabili sui propri smartphone o tablet, con la voce narrante dell’incomparabile Angelo Alberta.

Per garantire il rispetto delle norme di distanziamento, come già anticipato, è necessaria la prenotazione ed il laboratorio deve essere limitato a 6 partecipanti. 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *