Seguici su

Basso Biellese

Gli scatti di Roberto Pestarino in mostra a Cerrione

Inaugurata l’esposizione di fotografie che ritraggono moderne strutture architettoniche in chiave insolita

Pubblicato

il

gli scatti di roberto pestarino

È stata inaugurata giovedì al Centro Culturale “Conti Avogadro di Cerrione” la mostra dedicata agli scatti del fotografo Roberto Pestarino, ritraenti moderne strutture architettoniche in chiave insolita.

Gli scatti del fotografo Roberto Pestarino in mostra al centro culturale “Conti Avogadro di Cerrione”

L’esposizione, curata dalla storica dell’arte e presidente del centro Claudia Ghiraldello, si intitola “Diplopia in arte”. Racconta e racchiude la visione d’insieme dell’artista, che attraverso sorprendenti effetti visivi riesce a restituire alle superfici la plasticità delle forme e la morbidezza della luce.

Chi è Roberto Pestarino

Pestarino, classe 1966, è nato ad Alessandria ed è l’attuale presidente del circolo fotografico “Oltregiogo fotografia” di Serravalle Scrivia. Nel corso della sua carriera si è impegnato in una serie di progetti fotografici, arrivando a conseguire importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale: tra i tanti, ricordiamo i tre premi ottenuti al concorso di Fotografia Internazionale di Mosca nel 2014: il premio Salon d’oro (categoria Architettura e panorami di città) all’Odessos Photo Exhibition e la menzione d’onore al concorso “Patterns and shadows” al New York Center for Photographic Art.

Le caratteristiche della mostra

La mostra vanta inoltre la presenza di tre fotografie realizzate nella zona de La Défense di Parigi, che sono state esposte nell’aprile di quest’anno a Roma nel Palazzo della Cancelleria Vaticana. Di queste, quella intitolata “Verso il cielo” ha ricevuto lo scorso mese un premio nel contesto del concorso indetto dalla “International association of art photographers” di Kumanovo (Macedonia) nella sezione Architettura. Oggetto della maggior parte degli scatti in esposizione sono i grattacieli compresi nel Parco Tarello di Brescia.

Claudia Ghiraldello: “Edifici proposti mediante giochi di riflessi incrociati

«Pestarino – racconta la curatrice Claudia Ghiraldello – è un meditativo e con pazienza lavora per ottenere scatti sempre inediti e accattivanti. In questa mostra gli edifici sono proposti mediante giochi di riflessi incrociati e sovrapposti che creano una visione distorta, come se fosse appunto caratterizzata da diplopia».

L’inaugurazione in occasione della cena di gala estiva organizzata da Lilt

L’inaugurazione si è tenuta in occasione della cena di gala estiva organizzata da LILT Biella e ha riscosso un grande successo.
Valore aggiunto di questa mostra è stata la donazione da parte del Centro proprio a LILT Biella di un pannello che, inserito nel progetto della mostra, è un omaggio al grande palazzo che è sede dell’associazione in via Ivrea. Ha ritirato il pannello la Presidente Rita Levis che ha avuto parole di ringraziamento per la curatrice e il fotografo. Tra i presenti il vice-presidente LILT Biella Giuseppe Girelli, il Sindaco di Biella Marzio Olivero, gli assessori Livia Caldesi, Isabella Scaramuzzi e Domenico Gallello, la Presidente del Tribunale di Biella Paola Rava, l’ex Questore di Biella Giuseppe Poma e l’industriale Carlo Piacenza. La mostra è visitabile sabato e domenica dalle ore 15 alle ore 18 (oppure su appuntamento) fino al 21 luglio. Per informazioni: 349 0848997 – direzione.centroculturale@tenutacastello.it.

Sara Bruno

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv