Seguici su

Eventi e cultura

“Gli orti della Malpenga 2020” si trasferiscono sul digitale a partire da giugno

Pubblicato

il

VIGLIANO BIELLESE – Sebbene l’edizione 2020 de “Gli Orti della Malpenga”, in programma per i giorni 26 e 27 Settembre, possa apparire ancora lontana, la recente pandemia, tutt’ora in corso, non permette agli organizzatori di programmare con la dovuta serenità una manifestazione con le caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinta: grande afflusso di pubblico appassionato e partecipe, visite didattiche in orto, degustazioni, show-cooking, conferenze.

Il commento del Team l’OrtoAccorto e degli Amici de La Malpenga

“Riteniamo quindi che le norme di distanziamento sociale non siano compatibili con il piacere e la spensieratezza che una manifestazione come la nostra ha nel proprio DNA.- affermano gli organizzatori – In considerazione dell’affezione che abbiamo per la manifestazione e le tante e positive dimostrazioni che il pubblico ha speso per l’attività, ci siamo interrogati a lungo e abbiamo pensato di spostare l’evento sui canali digitali, offrendo a partire dal mese di giugno (e fino a fine settembre) una serie di contenuti che facciano sentire vicini chi vicino non potrà essere.”

“Le nostre attività si sposteranno quindi sul web (www.orti.lamalpenga.it e sui canali social Facebook e Instagram @lamalpenga). Siamo consci che non potrà essere la stessa cosa, ma almeno per quest’anno riconosciamo al digitale un modo per non essere totalmente assenti e distanti.

Tutti noi dal confinamento obbligato (che per i più fortunati comprende spesso un giardinetto, o un orto, o anche semplicemente un balcone o un terrazzo), abbiamo imparato a osservare, a prenderci del tempo, a sviluppare passioni “verdi” alle volte sopite. E abbiamo capito che la natura fa il suo corso, nonostante tutto.

A partire da giugno vi terremo compagnia fino a fine settembre con contenuti originali, didattica e tanto altro sempre sul tema orto e dintorni.

Dalle prossime settimane l’immancabile prof. Alessandro Corbellini, dall’orto de La Malpenga, trasmetterà piccole lezioni via web di orticoltura, partendo dai primi rudimenti necessari per poter piantare con successo un seme o trapiantare, nel posto giusto e nel modo giusto, una piantina già acquistata in vivaio.

E a proposito di vivai – e di vivaisti – daremo spazio ai personaggi che hanno animato le precedenti edizioni degli Orti. Anche loro potranno offrire così consigli molto “verdi” e –speriamo– utili per tutti.

Infine daremo spazio agli chef che in passato hanno tenuto gli show-cooking. A loro chiederemo dimostrazioni su cosa stanno cucinando e ci faremo proporre le loro gustose ricette che saranno, ovviamente, in tema con la stagionalità dell’orto.

Spiacenti di non poterlo fare di persona, dal vivo, invitiamo tutti a seguirci per darvi presto il benvenuto all’edizione virtuale 2020 de Gli Orti!”

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com