Eventi & Cultura
“Fabbrica di guerra”, iniziano i laboratori per lo spettacolo teatrale
Prendono il via i lavori di allestimento dello spettacolo “Fabbrica di guerra”, che debutterà a settembre. Prodotto dall’associazioni Storie di piazza e Amici della lana, il lavoro racconterà il contratto della Montagna alle soglie del 70° anniversario della liberazione. Il progetto di allestimento ha anche L’obiettivo di formare delle persone che parteciperanno attivamente alla preparazione dello spettacolo che verrà rappresentato a settembre all’interno della fabbrica stessa.
Prendono il via i lavori di allestimento dello spettacolo “Fabbrica di guerra”, che debutterà a settembre.
Prodotto dall’associazioni Storie di piazza e Amici della lana, il lavoro racconterà il contratto della Montagna alle soglie del 70° anniversario della liberazione. Il progetto di allestimento ha anche L’obiettivo di formare delle persone che parteciperanno attivamente alla preparazione dello spettacolo che verrà rappresentato a settembre all’interno della fabbrica stessa.
Per questo sabato, 12 luglio, è programmato il primo di una serie di laboratori specifici. Si inizia dai costumi con Laura Rossi, dalle 15 alle 18.
“Ricreare l’atmosfera dell’epoca utilizzando semplici risorse, le basi del cucire e l’utilizzo del recupero e del riuso – spiega -. Il Laboratorio prevede cenni di storia del costume, la moda negli anni di guerra, abiti da lavoro e divise militari, rudimenti di sartoria, ricerca storica e iconografica. Sono previste altre sezioni di laboratorio nei mesi di agosto/settembre. Abbigliamento dell’epoca. Storia del costume. Operai, industriali, partigiani, militari. Studio degli elementi distintivi. Ricerca e raccolta materiali, realizzazione di costumi originali”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook