Seguici su

Eventi e cultura

Grande attesa per il Giro d’Italia, oggi inaugurazione “Espressione Alpina”

Pubblicato

il

 

Infopoint e selfie area “Aspettando il Giro”

Quando: 1, 2, 8, 9 maggio (dalle 14). Dove: via Italia (Trinità)

Stand informativo sugli eventi collaterali e sulla partenza della tappa Biella-Canale. Presenti Fondazione Pantani e Miky Boys “Contro il bullismo”. Iniziative interattive per scoprire Biella Città Creativa UNESCO e il turismo del territorio. Diventa protagonista facendoti una foto celebrativa nel ricordo del Pirata.

Inaugurazione “Espressione Alpina”

Quando: domenica 2 maggio (ore 19). Dove: piazza Duomo

Installazione temporanea realizzata dall’artista Paolo Barichello a sostegno della candidatura di Biella per l’Adunata Nazionale Alpini 2023. Alle 19 presentazione,

cerimonia di alza bandiera, accensione e illuminazione della penna tricolore. Presente la Fanfara Ana Sezione di Biella.

Inaugurazione vetrine in rosa

Quando: da mercoledì 5 maggio. Dove: tutta la città

Nella settimana che precede l’arrivo della maglia rosa, la città si veste a festa in tema con il Giro. Il comitato locale invita commercianti e cittadinanza ad allestire vetrine e balconi dedicati alla bicicletta e alla Grande Partenza.

Benvenuti a Biella!

Quando: durante le iniziative collaterali. Dove: Centro Città

Il comitato organizzatore locale della partenza del Giro d’Italia rivolge il più cordiale e caloroso benvenuto a tutti gli amanti del ciclismo, dello sport in generale e ai fans del grande Pirata Marco Pantani e dei tanti grandi campioni che con la loro presenza hanno nobilitato le strade cittadine e del Biellese.

Premiazioni e solidarietà

Quando: domenica 9 maggio (pomeriggio). Dove: Fons Vitae

Conclusione delle iniziative di giornata con momenti benefici a favore di Fondazione Pantani e associazione Miky Boys. Collegamento video con mamma Tonina Pantani (evento in streaming). A seguire premiazione concorso “Vetrine in Rosa”, gare del mattino e selfie area.

Ciclopedalata Biella-Oropa“Montagna Pantani

Quando: sabato 8 maggio (ore 14). Dove: piazza Cisterna (Piazzo)

Raduno e partenza della Ciclopedalata a Oropa dedicata alle imprese di Marco Pantani. Manifestazione aperta a tutti senza vincolo di classifiche e limite di tempo. Evento di interesse Nazionale. Organizzazione CSEN/Pedale Cossatese con Fondazione Pantani/Fans Club Pirata Piemonte e dintorni. Inoltre CSEN organizzerà le seguenti manifestazioni: prima, seconda e terza tappa “Pollone Bici Tour” (1, 2, 8 maggio) settore strada; tour “Favaro-Oropa” (8 maggio) settore fuoristrada; Tour della Baraggia “Savana Biellese” (9 maggio) settore fuoristrada; tour “Bielmonte-Alpe di Mera-Bielmonte” (28 maggio), settore fuoristrada.

Esordienti sui pedali – 1° Trofeo Marco Pantani

Quando: domenica 9 maggio (ore 9,30). Dove: via Italia/p.zza V. Veneto

Gara riservata ai tesserati FCI di età tra i 13 e i 14 anni. Strada asfaltata, circuito cittadino.

Allievi sui pedali – 1° Trofeo Miky Boys

Quando: domenica 9 maggio (ore 9,30). Dove: via Italia/p.zza V. Veneto

Gara riservata ai tesserati FCI di età tra i 15 e i 16 anni. Strada asfaltata, circuito cittadino.

Percorso per bimbi immersi nella natura

Quando: domenica 9 maggio (ore 14,30). Dove: giardini Zumaglini

Per i bambini che desiderano passare un pomeriggio all’aperto con la loro bicicletta, cosa di meglio che un percorso libero nel cuore dei Giardini Zumaglini?

Appuntamenti itineranti con i testimonial

Quando: 8 e 9 maggio (durante gli eventi). Dove: Centro Città

Momenti di incontro itineranti con il testimonial del Comitato di tappa e della Fondazione Marco Pantani Gianni Drudi, celebre artista romagnolo “Re” del Fiky Fiky e autore del brano di successo “Pedala Pirata”. Ogni cerimonia ufficiale sarà supportata dalla presenza del gettonato intrattenitore biellese Niccolò Poratelli.

 

E tu cosa ne pensi?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *