Eventi & Cultura
E’ tutto pronto per Rock out, il festival della montagna
E’ tutto pronto per Rock out, il festival della montagna
Mancano solamente una manciata di giorni all’edizione 2019 del “Rock Out – Biella Mountain Fest”, organizzato dalla Pro loco di Occhieppo Superiore, grazie a un’idea sviluppata congiuntamente con la Run Out Climbing School di Alberto Gnerro.
L’evento, giunto al suo quarto anno, è in programma per le giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno. Intende coinvolgere tutte le associazioni e gli enti biellesi che si adoperano per la valorizzazione della montagna, nei suoi aspetti sportivi, culturali e ambientali, con una particolare attenzione all’arrampicata sportiva. La manifestazione gode dell’appoggio istituzionale e del patrocinio di enti quali l’Azienda Turistica Locale, il Comune di Occhieppo Superiore, la Provincia di Biella, il Consiglio Regionale del Piemonte e la Regione Piemonte, e dell’impegno di circa 100 volontari che mettono a disposizione il proprio tempo, le proprie competenze e le proprie energie.
Il Rock Out – Biella Mountain Fest si svolge nella splendida cornice di Villa Mossa, tenuta settecentesca che sorge al centro del paese di Occhieppo Superiore, e che ospita oggi nel proprio parco un’area eventi attrezzata per grandi manifestazioni.
Con tre tappe di Coppa Italia all’attivo in altrettante edizioni, il Rock out si prepara al 2019 con una novità mai sperimentata prima in Italia: il “Back to the comp“o” riunirà per la prima volta in parete i grandi campioni nazionali ed internazionali di arrampicata del passato. Chloé Minoret, Martina Cufar, Christian Bindhammer, Cody Roth, Alfredo Webber, Andrea Plat, Donato Lella, Luca Zardini, Luca Giupponi, Luigi Billoro, Nicola Sartori, Riccardo Scarian e Rolando Larcher si daranno battaglia l’8 giugno sulle vie preparate da Doc Gnerro e Leonardo Di Marino, con il commento tecnico di Marzio Nardi e di Andrea Gallo in diretta su Climbing Radio e in diretta streaming su www.e20tv.net.
L’evento sarà preceduto venerdì 7 sera dalla presentazione di “60 Milioni. Alberto Gnerro, chilometri di vita”, biografia su Alberto Gnerro ad opera di Christian Roccati, che condurrà la serata coadiuvato da Andrea Gallo e Marzio Nardi. A seguire, la presentazione degli atleti in gara e uno spettacolo di tessuti aerei sulla parete.
Ci sarà anche spazio per la musico con gruppi locali come i Gypsy Club (7 giugno ore 19) che cederanno il passo a gruppi folk di livello nazionale come il gruppo occitano Lou Dlafin (8 giugno ore 22), a gruppi walser e di musica popolare (domenica 9 giugno pomeriggio e sera).
Altro evento particolare è rappresentato dagli ospiti a partire dall’alpinista francese Patrick Gabarrou (sera di domenica 9)
Il programma prevede conferenze su nivologia, alimentazione montana e spedizioni del passato ci accompagneranno per tutta la domenica e mostre fotografiche e istallazioni saranno sempre aperte al pubblico.
Mentre per quanto riguarda le attività sportive, aperte a tutti, il programma prevede: gare podistiche (7 giugno ore 18), yoga, trekking, arrampicata (boulder all’aperto e su parete Lead), nordic walking, parapendio, vie ferrate saranno organizzate dalle associazioni biellesi presenti all’evento con lo scopo di promuovere l’attività sportiva in montagna e il territorio biellese.
Il Rock out è anche cibo: dopo il pranzo delle erbette di montagna del 19 maggio, la manifestazione propone un’ampia scelta di rosticceria sempre aperta in tutti i giorni del festival, con un occhio di riguardo anche alle richieste di un pubblico vegetariano – , e propone un servizio “ristorante” su prenotazione (3388009874) per il pranzo e la cena di domenica 9 giugno.
L’ingresso agli eventi è gratuito.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook