Seguici su

Eventi & Cultura

Dove sciare? Gli italiani fanno i conti prima di partire

Pubblicato

il

dove sciare

Dove sciare? E come scegliere la meta perfetta? Gli italiani hanno una certezza, ossia che il fattore decisivo nella scelta di un weekend sulla neve sia il suo costo totale. In questa voce rientrano le spese per l’alloggio, lo ski pass, il viaggio e l’equipaggiamento necessario. Badate bene: non si va solo e sempre al risparmio, ma semplicemente si analizza con attenzione l’entità dell’esborso economico prima di prenotare. È quanto fa il 58% degli italiani, secondo i dati diffusi da Expedia.it, tramite l’indagine Gente da neve 2019.

Dove sciare? Tra après ski e comfort

Non ci si focalizza solo sul prezzo quando si pensa a dove sciare: a fare la differenza è la vicinanza dell’alloggio agli impianti di risalita e alle piste, considerato dal 40% come uno dei fattori più importanti che incidono sulla decisione. Una bella fetta (il 37%) sceglie la propria meta appositamente per le attività disponibili al di fuori delle piste da sci. E il 27% decide dove sciare in base alla tipologia dell’alloggio, andando a cercare una soluzione all-inclusive in grado di permettere un soggiorno senza problemi. C’è anche un 15% che analizza il panorama après ski, fra bar, locali e discoteche, mentre il 12% considera con attenzione l’offerta di scuole di sci.

Il commento dell’esperto

Michele Maschio di Expedia.it ha commentato: “Non sorprende che le attività per le lunghe serate post sciata e quelle disponibili in albergo siano importanti per definire la destinazione in cui prenotare la propria vacanza sulla neve. In questo caso, il consiglio è quello di usare i filtri disponibili su Expedia.it per selezionare gli alberghi che offrono il servizio spa e controllare anche la posizione degli stessi, per esser certi di poter inforcare gli sci appena fuori dall’uscio o per esser al “centro della scena” nelle serate delle località sciistiche”.

A che età si comincia?

L’indagine di Expedia.it pone l’accento anche sull’età in cui si è iniziato a sciare. Il 27% ha cominciato fra i 7 e i 10 anni, mentre il 25% lo ha fatto tra i 4 e i 6 anni. La stessa percentuale è riferita alla fascia dagli 11 ai 18 anni, mentre c’è un 3% che afferma di aver iniziato prima dei tre anni. Chi ha figli al seguito o ha deciso che non è mai troppo tardi per cominciare (il 17% l’ha fatto dopo i 19 anni) avrà dunque anche un altro fattore da valutare nello scegliere dove sciare. Bielmonte e Oropa sono le soluzioni più vicine per chi vive a Biella, ma le stilose e gettonate Courmayeur, Champoluc e Gressoney distano all’incirca novanta minuti di auto. E perché non pensare anche alla Valsesia? Alagna è un’altra ipotesi da considerare.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *