Cucina
Da oggi fino a domenica 24 novembre si svolgerà il Bagna Cauda Day
Ha preso il via oggi, venerdì 22 novembre, il Bagna Cauda Day. Si tratta di tre giorni dedicati al piatto tipico della tradizione culinaria del Piemonte.
Bagna Cauda Day
E’ partito oggi, venerdì 22 novembre, e si protrarrà sino a domenica 24 novembre il Bagna Cauda Day. Tre giorni dedicati alla tradizionale portata piemontese. Si tratta di un evento a cura dell’Associazione culturale Astigiani che quest’anno festeggia la settima edizione. Sono numerosi i locali che aderiscono all’iniziativa, in particolare ad Asti e provincia, ma l’evento è arrivato anche nel Biellese.
I dettagli
Il costo fisso della Bagna Cauda è di 25 euro. Un prezzo fisso adottato negli oltre 150 locali coinvolti. A seconda del locale poi sono previsti nel menù fisso anche extra indicati nelle scheda di ciascun locale sul sito ufficiale.
Le versione della Bagna Cauda
La Bagna Cauda, a seconda del locale, sarà servita in una delle tre versioni: con la ricetta tradizionale ovvero come Dio comanda, con poco aglio ovvero la versione eretica e atea cioè senz’aglio. Insomma, si sta cercando di accontentare un po’ tutti i gusti.
I locali che hanno aderito nel Biellese
Cascina il Faggio – Mosso (BI)
Pro Loco di Piatto – Bioglio (BI)
Rolle – Viverone (BI)
Gli omaggi ai partecipanti
Nei locali sarà dato in omaggio il “Vademecum della Bagna Cauda”, edito da Astigiani con storia, citazioni letterarie, testimonianze, consigli, ricetta ufficiale e l’elenco di tutti i posti dove si festeggia il BCD 2019. In omaggio a tutti bagnacaudisti anche il bavAGLIOlone d’autore in tessuto, con logo del Bagna Cauda Day da usare e tenere a ricordo dell’evento. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola, senza code e doppi turni.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook