Eventi & Cultura
Concerto di fine anno con l’Ensemble Musica Antica di Magnano
Grande evento
MAGNANO – Grande attesa a Magnano in vista del Concerto di musica barocca previsto per questa sera, domenica 31 dicembre, alle 20 nella chiesa di Santa Marta. Sul palco l’Ensemble Musica Antica Magnano composta da: Anastase Demetriades, flauto dolce, Luca Taccardi, violoncello e viola da gamba e Georges Kiss, clavicembalo. Tre famosi musicisti che in attesa del nuovo anno proporranno ai presenti una serie di capolavori.
Anastase Démétriadès ha studiato a Atene e al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra. Dopo aver insegnato per la Società di Musica Antica che ha fondato con Georges Kiss, ha insegnato dal 1994 al Conservatoire de l’Ouest Vaudois (Svizzera), del qual è stato direttore dal 2003 al 2016. Ha un’importante carriera di concertista in Europa, tanto in musica da camera che come solista con diverse orchestre. Ha registrato per parecchie radio e televisioni e ha inciso anche dischi, fra i quali “Haendel a Londra nel 1725” con una versione “all’italiana” di quattro sonate composte nello stesso anno, e Mosaïque. È regolarmente invitato come membro di varie giurie di esami e di concorsi. Attualmente si dedica interamente al insegnamento e alla sua carriera di concertista. Nel 2015 è stato premiato con il “Prix du mérite Artistique de la Ville de Nyon” in Svizzera. Dal 2019 è direttore del Festival Musica Antica a Magnano.
Luca Taccardi ha studiato al Conservatorio di Torino con Antonio Mosca e successivamente con Enrico Dindo, Emil Klein, Alain Meunier. Nel 1997 e nel 2000 presso il Teatro dell’Opera di Tirana ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere a lui dedicate dal più rappresentativo compositore albanese, F. Ibrahimi. Da sempre si dedica alla ricerca della musica antica ed è interprete in varie formazioni. Nel 2008 ha fondato l’Inégalensemble col quale svolge intensa attività nel repertorio col fortepiano. E’ stato membro di giuria in concorsi e rassegne tra i quali il Festival Balcanico delle Orchestre d’Archi. E’ docente di violoncello presso la Sfom della Valle d’Aosta.
Georges Kiss, uno dei clavicembalisti più reputati, ha suonato oltre 2000 concerti in tutto il mondo, come solista, membro di gruppi di musica da camera e in recitali. Tra le sue numerose registrazioni, l’opera integrale di clavicembalo di Jacques Dufly, compositore francese del XVIII secolo, è stata acclamata dalla creazione di critici musicali internazionali. Durante molti anni ha insegnato al Conservatoire Supérieur de Musique di Ginevra come assistente professore della nota Isabelle Nef. Allo stesso tempo, Georges Kiss ha sviluppato la sezione clavicembalo del Conservatoire National di Annecy, in Francia, con la quale ha diplomato molti giovani solisti. Inoltre, ha editato molte lopere barocche precedentemente sconosciute, contribuendo così alla conoscenza della musica antica.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook