CircondarioEventi & Cultura
Candelo protagonista su Rai Uno
Sabato su Rai 1 il Ricetto è stato tra i protagonisti di “Linea Verde Discovery”

Candelo torna è tornato sotto i riflettori della televisione nazionale. Sabato alle 12 su Rai 1, il Ricetto è stato tra i protagonisti della puntata di “Linea Verde Discovery”, programma che racconta le eccellenze dell’intera penisola.
Candelo protagonista di una puntata di “Linea Verde Discovery”
Si tratta di un’importante vetrina oltre che per Candelo anche per l’intero Biellese, grazie a un racconto che valorizza il fascino del Ricetto, esempio unico di architettura medievale fortificata sempre più conosciuto e celebrato a livello nazionale; ma anche il paesaggio naturale della suggestiva Baraggia.
«Un ringraziamento particolare – spiegano dall’amministrazione comunale -, va a Simone Emma, responsabile del settore cultura, per il lavoro di coordinamento con la produzione televisiva, e a Nadia Botalla Buscaglia, funzionario archeologo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Vercelli e Verbania Cusio Ossola che hanno preso parte alle riprese.
Un grazie sentito anche al conduttore Federico Quaranta e a tutta la troupe. Sono rimasti profondamente colpiti dalla bellezza del borgo, tanto che le porte sono aperte anche a possibili future ulteriori collaborazioni per prossimi progetti e future collaborazioni, confermando ancora una volta come il Ricetto sia una cornice ideale per produzioni cinetelevisive».
Gelone: “Ulteriore straordinaria occasione di promozione”
Le parole del Sindaco di Candelo, Paolo Gelone: «Questa presenza di Candelo su Rai 1 è un’ulteriore straordinaria occasione di promozione: continuiamo a lavorare per far conoscere il nostro borgo e tutto il territorio, e la TV si conferma un veicolo formidabile per amplificare le nostre politiche di valorizzazione. Il Ricetto e la Baraggia sono esempi concreti di come il patrimonio locale possa trainare lo sviluppo del territorio. Le numerose riprese effettuate recentemente testimoniano il crescente interesse verso Candelo, contribuendo in modo concreto alla crescita e allo sviluppo turistico del nostro paese e del Biellese. Il territorio laniero continua così il suo percorso di promozione culturale e turistica portando il fascino del suo patrimonio su un palcoscenico sempre più ampio».
Mauro Pollotti
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
