Biella
BiVeg 2025, il festival vegano sta per tornare a Biella
Domenica 6 aprile Piazzo ospita il più grande evento del Piemonte dedicato al mondo vegan

Biella si conferma protagonista del cambiamento: torna BiVeg, il festival vegano che sta conquistando sempre più pubblico, anche tra i non vegani.
Festival vegano a Biella, torna l’appuntamento con BiVeg
Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà domenica 6 aprile 2025, dalle 10 alle 19, nella suggestiva cornice del Piazzo di Biella. L’evento, unico nel suo genere in Piemonte, è organizzato dalla dottoressa Chiara Gotardo, dietista specializzata in alimentazione vegetale, insieme all’Associazione Noi del Piazzo.
Un evento per tutti, non solo per vegani
“Chi pensa che BiVeg sia solo per chi segue una dieta vegana si sbaglia – spiegano gli organizzatori -. L’evento è pensato per chiunque sia interessato a scoprire nuovi modi di mangiare, vivere e consumare in modo più consapevole, senza estremismi o rinunce. Con oltre 1.500 partecipanti nelle edizioni precedenti, BiVeg si sta affermando come un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a un’alimentazione più sostenibile, gustosa e accessibile”.
Cosa troveranno i visitatori
La fiera offrirà un’esperienza immersiva e coinvolgente, con:
- Oltre 60 espositori tra produttori locali, artigiani, associazioni animaliste e realtà che promuovono il consumo consapevole
- Talk e conferenze con esperti internazionali su alimentazione, salute e sostenibilità
- Un workshop sui lievitati e una Degustazioni di formaggi e vini vegani, per scoprire che il gusto non ha limiti
- Spettacoli e intrattenimenti per bambini, con una caccia al tesoro, il Circo Biloba e molto altro
Perché un evento del genere a Biella
“In un periodo in cui la sostenibilità non è più una scelta ma una necessità, le nuove generazioni stanno abbracciando sempre più un’alimentazione vegetale non solo per motivi etici o di salute, ma soprattutto per l’impatto ambientale – si legge ancora nel comunicato diffuso dagli organizzatori -. Ridurre il consumo di carne e prodotti di origine animale è una delle azioni più efficaci per diminuire le emissioni di CO₂ e preservare le risorse del pianeta”.
LEGGI ANCHE: Nutella compie 60 anni e diventa anche vegana
Un’opportunità per il territorio
BiVeg non è solo una fiera, ma un’occasione per valorizzare il Biellese e le sue eccellenze: dalle aziende agricole locali ai piccoli produttori, fino alle attività ristorative che vogliono innovare le loro proposte. Inoltre, grazie a un’efficace strategia di comunicazione online e alla crescita della community social, l’evento contribuisce a consolidare l’immagine di Biella come territorio attivo nel dibattito sulla sostenibilità.
Info e contatti: www.biveg.it | IG @biveg_biella
L’evento è aperto a tutti e gratuito.
“Per chi ancora crede che il vegano sia sinonimo di privazione – concludono gli organizzatori -, BiVeg è l’occasione perfetta per scoprire quanto possa essere vario, gustoso e inclusivo uno stile di vita più sostenibile”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

Ardmando
24 Marzo 2025 at 12:44
Spero vivamente che il giorno del festival piova e grandini così forte da far scappare tutti. Il veganesimo è un pseudoscienza con più similitudini con le sette fanatiche religiose e nessun fondamento scientifico. E’ una moda costruita apposta con abilità di marketing per illudere tanti creduloni e far pagare loro caro (giustamente) quello che mangiano, scimmiottando in modo disgustoso i cibi originali che questi zeloti scelgono di non mangiare seguendo i dettami della loro setta.
Luigi
24 Marzo 2025 at 13:25
Se mangiare alimenti animali, fatti crescere con antibiotici, ormoni e prodotti chimici per portare un determinato peso il prima possibile, ritieni che sia sano, continua pure così.
Bruno
24 Marzo 2025 at 13:56
era ora che Armando si facesse conoscere per quello che è un mangiatore di porcherie, ben venga una giornata vegana anzi auguro ci sia il sole e che grandini in testa a Meloni e a tutti quelli di destra ma così tanto da strappargli i capelli
Ardmando
25 Marzo 2025 at 11:15
Un tempo si diceva “beata ignoranza” al giorno d’oggi si dice “ignoranza criminale”. Il veganesimo non ha alcun fondamento scientifico, è solo marketing. Ribadisco il mio più sincero augurio per una pioggia con grandinate fortissime il giorno della manifestazione.
Gigi
24 Marzo 2025 at 13:59
spero ci sia più persone che al mercato europeo che si informino e giudicano tra cibo sano e cibo spazzatura
Bruno
25 Marzo 2025 at 15:50
anche se piove l interesse per il vegano il cibo macrobiotico l alimenti sano e grande e ci sarà tanta gente che farà arrabbiare Armando e tutti quelli che la pensano come lui. forse è meglio che legga il libro il medico si se stessi scritto dal padre delle macrobiotica