Seguici su

Biella

Autogiro d’Italia, a Biella arrivano le auto storiche

Grande evento

Pubblicato

il

Per iniziativa di AMSAP, il locale Club di auto e moto storiche, federato ASI (Automotoclub Storico Italiano) Biella fra poche settimane (giovedì 8 e venerdì 9 giugno) sarà sede di una tappa dell’Autogiro d’Italia, manifestazione per auto storiche articolata su di un suggestivo percorso a tappe che porta ogni anno gli equipaggi partecipanti lungo luoghi importanti del nostro Paese.

“E’ un appuntamento di grande prestigio” racconto il Presidente del Club, Carlo Tarello, “che ci vede impegnati in prima persona. E, vista la data, 9 giugno, abbiamo voluto dedicare il passaggio delle vetture al ricordo della seconda edizione del Circuito di Biella, che si corse esattamente 88 anni or sono, il 9 giugno 1935!”

Andiamo con ordine. Articolato su sei tappe, l’Autogiro partirà da Pisa il 4 giugno, dove si concluderà, dopo aver percorso 1.600 chilometri, attraversato cinque regioni e 120 comuni, nella giornata del 10 giugno. La prima tappa porterà tutti i partecipanti a Tortona (Alessandria), la successiva a Torino (al Museo dell’Automobile), la terza a Courmayeur (Valle d’Aosta), la quarta a Biella.

“I partecipanti, alla guida di una settantina di vetture, arriveranno a Biella in Piazza Duomo” spiega il Segretario, Lucio Ferrigo, “a fine pomeriggio. In programma c’è l’arrivo di tappa, il riordino e l’esposizione dei mezzi al pubblico in piazza. Noi saremo lì ad accoglierli con le nostre auto e moto, che saranno sistemate tutt’attorno al Battistero; poi le vetture ripartiranno per Viverone, dove sosteranno per la pausa notturna”.

Gli equipaggi dell’Autogiro torneranno in Piazza Duomo il mattino del giorno dopo, prima di scendere lungo la via Italia per raggiungere il percorso del Circuito di Biella. “Nel frattempo noi proporremo al pubblico una piccola sfilata di equipaggi e piloti in abbigliamento d’epoca” ricorda Ferrigo.
“La concomitanza di date era un’occasione che non potevamo perderci” aggiunge il Presidente AMSAP “che gli organizzatori dell’Autogiro hanno accolto con favore. Noi cercheremo quanto più possibile di ricreare l’atmosfera di un tempo, per rivivere l’emozione di quel Circuito di Biella, l’ultimo a essere disputato”.

Veder sfilare le vetture dell’Autogiro lungo quello che fu il percorso della gara, opportunamente chiuso al traffico dall’Amministrazione Comunale, sarà una spettacolo decisamente suggestivo. In particolare, oltre che alla partenza, sarà bello ammirarle sopra la massicciata del vecchio ospedale, dove sarà possibile vederle passare in Via Carducci e nella sottostante Via Cernaia.

“Al termine” precisa Ferrigo “l’esibizione delle vetture dell’Autogiro sarà chiusa dalla sfilata dei mezzi AMSAP che, con loro, torneranno in Piazza Duomo per un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale e la partenza della tappa successiva”.

Dopo Biella, la quinta giornata dell’Autogiro porterà tutti i partecipanti a Soragna, in provincia di Parma; da dove, il giorno dopo, ripartiranno per la sesta e ultima tappa, che li riporterà a Pisa, per l’arrivo finale.

“L’AutoGiro Automobilistico d’Italia è dal 2019 un appuntamento fisso nel panorama degli Historical Challenges” spiegano gli organizzatori: “una Prova di Regolarità dove i concorrenti dovranno rispettare una tabella di marcia o semplicemente un Raid Turistico … questo è lo spirito con il quale gli equipaggi saranno chiamati ad affrontare un suggestivo percorso a tappe che li porterà ad attraversare luoghi e scenari affascinanti”.

 

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *