Biella
Alessia protagonista in Tv alla “Porta Magica”
Una giovane biellese ha partecipato alla rubrica “Cambio di stile express”

Mercoledì 19 marzo è andata in onda la puntata de “La Porta Magica” con la rubrica “Cambio di stile express” a cui ho partecipato, “prelevata” mentre andavo a Palazzo Nuovo.
Il format della trasmissione di Rai2 condotta da Andrea Delogu occupa i primi minuti del programma e vede protagonista la gente fermata per le strade di Torino, che entra in studio dopo un filmato che la riguarda per valutare il “prima” e il “dopo” rispetto al cambio di stile.
Dietro pochi minuti di trasmissione ci sono diverse ore di preparazione: il primo passo è trovarsi casualmente nel posto giusto nel momento in cui lo staff è intento a reclutare nella zona universitaria delle persone, a cui viene richiesto un video di introduzione e offerto un cambio di look da scoprire durante la puntata.
La mia avventura è ufficialmente iniziata nella sede Rai di via Verdi alle 10 del 12 marzo, con la registrazione di un altro video, questa volta con un abbigliamento concordato, che consiste in una breve presentazione, a cui seguono le domande fuoricampo: «Come ti vesti di solito? Cosa vorresti indossare»? Le classiche richieste sono quelle di risultare più elegante e in questo caso non si è fatta eccezione: «Vorrei sembrare più smart, ma rimanere in linea con la mia età», mentre per quanto riguarda i capelli è stata acconsentita solamente una piega. L’abbigliamento da portare in puntata è già quasi interamente scelto la mattina in cui si registra e dalle domande è possibile capire vagamente il proprio destino: alla domanda «Ti piace il rosa?» segue la risposta: «In realtà non lo amo particolarmente, ma mi capita di trovarlo ovunque». Le decisioni erano però in quel momento già state prese.
Terminata l’intervista si viene accolti nei camerini con tanto di caffè e cornetto da un accogliente e disponibile gruppo di truccatrici e acconciatrici, tra cui una delle parrucchiere di Sinner e una delle truccatrici del cast di Braccialetti Rossi, pronte a dare il via all’effettiva preparazione. L’obiettivo dello staff è quello di valorizzare la persona al meglio prestando la massima attenzione ai minimi dettagli.
La prima volta in cui ci si può vedere è quella definitiva, davanti allo specchio presente in puntata, perché l’espressione sia la più naturale possibile: per mantenere l’effetto sorpresa viene quindi coperto ogni specchio ed è limitata qualsiasi possibilità di vedersi – addirittura si viene gentilmente scortati in bagno. Dietro il divieto vi è però un autentico interesse nella riuscita della sorpresa.
Dopo il “trucco e parrucco” è poi il momento delle costumiste, che mi hanno chiesto di tenere gli occhi chiusi per tutto il tempo in cui sono stata aiutata a vestirmi. Vestiti e con un telo addosso, sempre in virtù dell’effetto sorpresa, ci si dirige negli studi ancora vuoti per prendere confidenza con gli spazi. Il colore delle scarpe, che per questioni di mobilità non potevano essere coperte, rendeva concreto un sentore monocromatico che già temevo.
Poco prima delle 16 le ultime incipriate sono avvenute in posizione: dietro quella “Porta Magica”, dove diversi operatori lavorano in sinergia perché tutto funzioni per il meglio, si sentono come in lontananza le voci della conduttrice e delle persone che commentano il proprio video ed è in quell’istante che viene tolto il telo che copre i vestiti: mentre la mia paura diventava realtà sentivo le idee del pubblico in studio: «Un bolerino blu», suggeriva una persona, mentre un’altra confermava: «Le starebbe bene il rosa».
Arriva poi il momento dell’annuncio e il via del fonico per poter attraversare la porta ed entrare in studio: «Ti sei accorta di avere un po’ di rosa addosso?» chiede simpaticamente la conduttrice a 40 secondi dalla verità, prima di scoprire lo specchio. Davanti al quale è stato difficile non notare che tutti gli indumenti, dagli orecchini alle scarpe, fossero rosa, ma l’ottimo lavoro dei truccatori è indubbio: lo specchio mostrava una persona totalmente diversa da quella di tutti i giorni. Dopo la rivelazione, sono stata accompagnata fuori dallo studio dal conduttore e stylist Matteo Osso e, lasciato il rosa nei camerini, verso le 16.30 sono tornata nei miei (adorati) panni.
Alessia Fazzari
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook
