Seguici su

Eventi & Cultura

A Gli Orsi Dual Match della Nazionale Italiana di Pugilato Femminile

Pubblicato

il

A Gli Orsi Dual Match della Nazionale Italiana di Pugilato Femminile

Domenica 2 Giugno il Parco Commerciale Gli Orsi di Biella ospiterà, dalle ore 17.00,

ITALIA VS INDIA, il Dual Match Internazionale con la Nazionale Italiana di Pugilato Femminile.

Un avvenimento unico che vede per la prima volta in Piemonte la rappresentativa Italiana Femminile che sfiderà la squadra Indiana per un Dual match tutto Biellese. Due tappe in due location di grandissimo impatto per la città: il 31 Maggio presso il Club Rugby mentre la seconda competizione si terrà nell’ampia piazza esterna del Centro Commerciale Gli Orsi.

 

Le atlete che si affronteranno sono tutte di altissimo livello, alcune già olimpioniche ed altre medagliate sia in ambito europeo che mondiale.

 

L’evento è organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana e in collaborazione con Boxing Club Biella, la scuola che ha da sempre promosso e incentivato lo sport del pugilato nella città piemontese.

L’intero Match verrà trasmesso in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della FPI – Federazione  Pugilistica Italiana- e sarà possibile assistere alla sfida gratuitamente.

 

L’élite femminile incontrerà le sfidanti della Nazionale Indiana proprio nel cuore del centro commerciale, dove il pubblico potrà apprezzarle appieno e sarà un’occasione per i visitatori di avvicinarsi a questa disciplina sportiva, che soprattutto nel suo settore femminile, è ancora poco seguita e conosciuta.

Il termine pugilato dal latino pugilatus, (da pugil: l’atleta che lotta con il pugnus, ovvero con il “pugno), nonostante l’apparenza è conosciuto, a partire dal XVIII secolo, anche come “la nobile arte”.

Questo sport  infatti ha sempre richiesto ai suoi praticanti, quali caratteristiche imprescindibili: coraggioforzaintelligenza  velocità  ed  è uno dei più antichi e noti sport da combattimento conosciuti.

Se ne ha traccia  documentata sin dall’età del bronzo: praticato nell’Antica Grecia, nell’Antica Roma e nel corso dei secoli successivi è arrivato fino ai nostri giorni.

A livello competitivo la boxe si svolge tra due atleti che hanno lo scopo di indebolirsi e atterrarsi a vicenda e che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni) all’interno del ring, uno spazio quadrato.

Il pugilato nasce come sport di difesa personale, e risulta essere tuttora il mezzo di difesa della persona più antico al mondo: i pugni sono effettivamente il primo istinto dell’uomo nell’atto del difendersi.

 

Il Centro Commerciale Gli Orsi incrementa e favorisce sempre più iniziative ed eventi di animazione, sport e spettacolo per famiglie concepiti ad hoc, confermandosi ancora una volta come luogo di aggregazione sociale, perfetto per chiunque rimanendo in città, voglia concedersi un po’ di tempo per rilassarsi e divertirsi in serenità e sicurezza.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *