La Provincia di Biella > Eventi e cultura > A Ferragosto Storie di Piazza animerà il ricetto di Magnano con il Mercato dei magnin
Eventi e cultura Valle Elvo -

A Ferragosto Storie di Piazza animerà il ricetto di Magnano con il Mercato dei magnin

Visite a partire dalle 16.00 con prenotazione obbligatoria

Anche a Ferragosto Storie di Piazza non si ferma! Anzi il progetto Storie Biellesi 2020 che prevedeva quattro mercati si è ampliato perché altri paesi hanno chiesto di vivere l’esperienza della narrazione degli antichi mestieri portando così a sette le esperienze dei Mercati del Rinascimento (Ronco, Netro, Magnano, La Trappa, Masserano, Soprana e Miagliano).

Prossimo appuntamento a Magnano

L’appuntamento del 15 agosto sarà a Magnano con il Mercato dei magnin, nell’antico Ricetto, luogo in cui il mercato si farà un po’ più bottega, essendoci a disposizione alcune cantine che verranno aperte grazie alla Pro Loco e al Comune di Magnano e verranno trasformate per l’occasione.

Paese che vai mercato che trovi

Il successo dei Mercati di Storie di Piazza, inserito negli eventi della Rete Museale Biellese, con il contributo di Fondazione CR Biella, Fondazione CR Torino, il patrocinio della Provincia di Biella e Piemonte dal Vivo, deriva sia al desiderio di proporre qualche evento in sicurezza in quest’estate dominata dall’emergenza sanitaria, sia dalla formula narrativa che prevede momenti di teatro, musica ma anche parecchia interazione con il pubblico lasciando ampi margini all’improvvisazione, al coinvolgimento e al divertimento. Il confronto con la storia e le esigenze dei singoli luoghi permette all’equipe di Storie di Piazza di approfondire alcuni temi dominanti del posto, creando così nuove possibilità di storie e nuovi mestieri. Insomma il Mercato è sempre diverso a seconda del paese e della sua storia e nel caso di Magnano verrà recuperata e narrata la storia che ha dato lustro al paese ovvero quella dei magnini, i calderai attivi sin dal 1100 che realizzavano paioli, pentole  e accessori vari ed erano i fornitori del Vescovo di Vercelli. Non mancheranno personaggi realistici o ideali come  l’immancabile Vergine delle Rocce con l’ Angelo fuoriuscita dal quadro custodito al Museo del Territorio di Biella e dipinto da Bernardino de Conti su commissione di Sebastiano Ferrero;  poi la mugnaia di un tempo che accoglie al suo mulino le famiglie per ridurre in farina i cereali in un’epoca in cui le terre ricche di torrenti facevano girare i mulini ad acqua; il pellicciaio arricchito; la verduraia che vorrebbe svoltare e togliersi dalla miseria cambiando attività. 

La fantasia però volerà un po’ oltre ed ecco apparire dei nuovi viaggiatori sulla via francigena, la scrofolosa tra i mendicanti, un mercante di spezie che ha scoperto, passando dalla Toscana la passione tutta rinascimentale dei nuovi giochi di piazza ma ci sarà anche il carrozzone delle donnine danzatrici e di facili costumi, dirette da una siciliana determinata  il cui marito, ciarlatano turco,  porta una ventata di allegria e di spensieratezza dopo aver attraversato tutta la penisola per mostrare al mondo le bellezze della  vera Perla d’Oriente…

Infomazioni

Partenze ogni 20 minuti dalle 16.00

Prenotazione obbligatoria 338 586 7764- 347 478 1815. Si prega di attenersi alle disposizioni del distanziamento e della visita previsti dalle ordinanze.

A seguire, alle 21.00 il concerto di musica antica. E’ possibile prenotare la merenda del viandante alla Locanda Borgo Antico, 015 975 6337, per trascorre un’intera giornata di festa nel Borgo di Magnano!

15 agosto dalle 16,00 “Il Mercato dei magnin” di Renato D’Urtica e Manuela Tamietti. Con Giada Acquadro, Erika Borroz, Gaia Brunialti, Cristina Colonna, Alberto Fante, Noemi Garbo, Fernanda Gionco, Nadia Habilaj, Davide Ingannamorte,  Franco Marassi, Ania Masi, Greta Masi, Cristina Mele, Antonella Messina, Daisy Michelette, Oriana Minnicino,  Luisa Trompetto e Laura Vittino.

Musiche: Elena Straudi e Luciano Conforti.

Costumi Laura Rossi

Oggetti di scena Franco Marassi

Scene Laura Rossi e Franco Marassi

Regia e coordinamento Manuela Tamietti

Organizzazione Pro Loco di Magnano e Comune di Magnano

info@storiedipiazza.it (www.storiedipiazza.it). 

Il mercato successivo sarà a La Trappa di Sordevolo il 23 agosto dalle 14.30.

© riproduzione riservata