Seguici su

Biella

Transizione verde: premiate 11 aziende biellesi – Fotogallery

Nei giorni scorsi l’evento “Certificazioni e soluzioni digitali per la Green Transition” (transizione verde) a Busto Arsizio.

Pubblicato

il

Transizione verde

Nei giorni scorsi Centrocot S.p.A., centro di eccellenza per l’industria tessile, ha ospitato grazie alla collaborazione con Camera di Commercio Varese l’evento “Certificazioni e soluzioni digitali per la Green Transition” (transizione verde) presso SustainHUBility Busto Arsizio.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di più di 200 aziende italiane, fra cui 11 biellesi, sono stati riconosciuti i leader del settore tessile che, da oltre vent’anni, promuovono la sostenibilità attraverso la certificazione OEKO-TEX®.

Transizione verde, l’evento di Centrocot dedicato alle sfide ambientali, sociali e normative della filiera tessile

L’evento, parte di ZDHC Solutions Roadshow 2024, ha offerto una piattaforma di discussione sulle principali sfide ambientali, sociali e normative che coinvolgono l’intera filiera tessile, puntando i riflettori su quattro temi centrali:

  • Certificazioni trasparenti, con focus su OEKO-TEX® e la tracciabilità nella filiera tessile e chimica
  • Gestione smart dei prodotti chimici, attraverso le soluzioni offerte da ZDHC e la piattaforma TheBHive
  • Sostenibilità ESG, con approfondimenti sulle asserzioni ambientali e le sfide normative nel contesto della governance e delle politiche ambientali e sociali
  • Networking tra gli attori della filiera, con un’attenzione particolare allo scambio di esperienze tra aziende e stakeholder.

Premio speciale a Michelangelo Pistoletto

Importante momento dell’evento è stata la cerimonia di premiazione delle aziende che, da oltre vent’anni, mantengono standard elevati di sostenibilità e certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 e STeP. Durante la cerimonia, Michelangelo Pistoletto, celebre artista e simbolo dell’integrazione tra arte e sostenibilità, ha ricevuto un premio speciale per il suo contributo al dialogo tra creatività e sostenibilità. Il premio è stato ritirato dalla figlia Pietra Pistoletto.

Maiocchi: “Comparto tessile in prima linea per cercare soluzioni che mitighino l’impatto sociale e ambientale”

“Ringrazio gli organizzatori, in particolare la direttrice del Centrocot, Grazia Cerini, per l’invito a partecipare al Roadshow ZDHC – afferma Lucia Bianchi Maiocchi, Delegata del Presidente Uib alla Sostenibilità del Settore Tessile, Abbigliamento, Moda -. Il comparto tessile e in particolare il nostro distretto è in prima linea nella ricerca di soluzioni di mitigazione del proprio impatto sociale e ambientale. In particolare le certificazioni sono un importantissimo strumento di gestione controllo e assurance per tutta la filiera e un efficace linguaggio per la comunicazione tecnica e non solo per fornitori, clienti e utenti finali.
Sono molte, infatti, le imprese che da tempo hanno intrapreso un percorso verso la sostenibilità e che continuano a migliorare i propri risultati su diversi piani. Oggi, come Unione Industriale Biellese, ci facciamo ambasciatori di un riconoscimento importante che coinvolge 11 aziende biellesi. A Biella le aziende certificate OEKO-TEX® sono 130 ma queste 11, insieme alle piemontesi qui presenti e alle premiate di oggi, rappresentano i pionieri che più di 20 anni fa hanno cominciato a ragionare su uno dei primi e più importanti elementi di un’industria consapevole: la salubrità del prodotto.
A tutti i premiati di oggi vanno i miei complimenti e l’augurio a proseguire con successo questo percorso verso il miglioramento continuo”.

Le aziende associate biellesi premiate

Filatura Astro S.r.l.
Filatura di Pollone S.r.l.
Filman S.r.l.:
Giletti S.p.A.
Indorama Ventures Lifestyle Italy S.p.A.
Italfil S.p.A.
Marchi & Fildi S.p.A.
Pratrivero S.p.A.
Tintoria di Pollone S.p.A.
Zegna Baruffa – Lane Borgosesia S.p.A.

La presenza delle Confindustrie territoriali, fra cui Unione Industriale Biellese, e di Regione Lombardia ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e imprese per rafforzare la crescita del settore tessile italiano. È stato infatti celebrato il fatto che il 70% delle aziende premiate provengono dalla Lombardia. L’evento si è concluso con un aperitivo di networking, offrendo ai partecipanti l’opportunità di creare connessioni e condividere visioni sul futuro della filiera tessile, con un focus sulla transizione ecologica e digitale.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *