Economia
Sempre più aziende alimentari affidano logistica e trasporto dei prodotti ai professionisti
Le aziende che operano nel comparto produttivo alimentare e, in particolare, nel settore dei prodotti freschi e facilmente deperibili, necessitano in tutte le operazioni di logistica e trasporto di un controllo delle temperature accurato e rigoroso, al fine di garantire la perfetta integrità dei prodotti e di mantenerne intatte le proprietà organolettiche.
Per questo motivo, oggigiorno sono sempre di più le aziende che preferiscono rivolgersi a dei professionisti specializzati nella gestione completa della supply chain agroalimentare. In questo ambito, risultano molto richiesti i servizi di logistica di STEF, una realtà leader del settore sia in Italia che in Europa.
L’alto livello di servizio raggiunto dal Gruppo STEF è il risultato di una lunga esperienza nei trasporti e nella logistica di prodotti che richiedano il continuo controllo della temperatura; l’azienda inoltre, si rivolge non soltanto alle grandi realtà produttive, ma anche agli esercenti di commercio, al settore della ristorazione, alla grande distribuzione e a qualsiasi contesto in cui l’esigenza sia quella di movimentare prodotti freschi e deperibili oppure surgelati.
Una lunga esperienza nel trasporto di prodotti alimentari
Il Gruppo STEF nasce in Francia nel 1920 e arriva in Italia negli anni Ottanta, dopo aver stipulato una collaborazione con il Gruppo Cavalieri per regolare le importazioni e le esportazioni tra i due paesi.
Grazie ai continui investimenti e alla ricerca di soluzioni innovative, STEF è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel settore del trasporto e della movimentazione di tutti quei prodotti alimentari che richiedano la massima attenzione alla temperatura.
Attualmente il Gruppo, il cui percorso di sviluppo è in continua evoluzione, dispone di oltre trenta filiali distribuite in tutta Italia, dotate di sistemi a temperatura controllata, per assicurare la giusta conservazione tanto di prodotti surgelati, sia di quelli freschi e termosensibili.
L’intento del Gruppo STEF è quello di garantire un servizio integrato, completo e strutturato, in base a quelle che sono le specifiche esigenze e necessità del cliente, nonché di fornire soluzioni personalizzate.
Controllo preciso della temperatura in ogni fase del trasporto
I produttori del settore agroalimentare, i pubblici esercizi che si occupano della distribuzione di alimentari freschi, la grande distribuzione e il settore della ristorazione richiedono la massima accuratezza nel controllo della temperatura in tutte le operazioni di movimentazione e trasporto: dall’imballaggio, allo stoccaggio, fino alla consegna finale. La presenza di numerose piattaforme logistiche sul territorio nazionale permette al Gruppo STEF di garantire tempi di consegna piuttosto celeri, generalmente compresi tra le 24 e le 48 ore.
Un team di tecnici qualificati provvede a predisporre i diversi ambienti in modo da poter garantire sempre una temperatura ideale e costante, controllando che il valore impostato non subisca variazioni durante le diverse operazioni di movimentazione e trasporto.
Per gli alimenti freschi così come per qualsiasi altro prodotto delicato e particolarmente sensibile alle variazioni di temperatura, la catena del freddo, oltre ad essere un’importante standard qualitativo, rappresenta un elemento essenziale, che richiede il massimo riguardo. È bene tenere conto, infatti, che eventuali errori di regolazione della temperatura comportano un più rapido degrado dei prodotti, con conseguenti danni economici, anche rilevanti, per il produttore.
Per evitare questo tipo di problemi, è necessario che la temperatura interna dei reparti di stoccaggio delle merci, così come all’interno delle celle termo-isolate dei mezzi di trasporto, sia continuamente monitorata e, se necessario, calibrata con precisione.
Anche le norme legislative richiedono la regolazione della temperatura, dal produttore fino al punto vendita: ogni passaggio deve essere programmato in modo tale da mantenere una situazione climatica costante. Il Gruppo STEF, a tal proposito, è in possesso di certificazioni riconosciute a livello internazionale che comprovano la massima serietà e professionalità in tutte le fasi del trasporto e stoccaggio di alimenti freschi e altri prodotti che necessitino di una temperatura controllata.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook