Seguici su

Biella

Nasce a Biella il primo open coworking di Sellalab

Uno spazio di 350 metri quadri con oltre 80 postazioni per lavoratori in smart working, professionisti, imprenditori, startupper e studenti

Pubblicato

il

sellalab

BIELLA – Uno spazio aperto per entrare in contatto con idee, innovazioni e competenze professionali diverse. Nasce a Biella, nello storico Lanificio Maurizio Sella, il primo Open Coworking di Sellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella.

Il nuovo spazio – 350 metri quadri con oltre 80 postazioni – sarà aperto a lavoratori in smart working di aziende del territorio o provenienti da altre zone, liberi professionisti, imprenditori, startupper e studenti che potranno condurre le loro attività in un ambiente innovativo e dinamico, a stretto contatto con realtà differenti.

Un progetto che intende contribuire in modo sostenibile alla valorizzazione e all’attrattività del territorio biellese, favorendo lo sviluppo dell’ecosistema locale e al tempo stesso la diffusione dell’ecosistema innovativo aperto promosso dal gruppo Sella.

La crisi pandemica da Covid-19 ha portato ad un cambiamento del paradigma lavorativo con un’estesa diffusione dello smart working e tale modalità è prevedibile che prosegua anche quando la situazione tornerà alla normalità.

Su questi presupposti il gruppo Sella ha deciso di realizzare l’Open Coworking mettendo a disposizione uno spazio comune, strutturato e organizzato, per persone o aziende che abbiano necessità di una postazione lavorativa o di un’area per networking, favorendo così la contaminazione di idee, conoscenze ed esperienze.

Cos’è l’Open Coworking di Sellalab

Distribuito su un’area di 350 metri quadri, l’Open Coworking di Sellalab ha sede a Biella nello storico complesso industriale del Lanificio Maurizio Sella in via Corradino Sella, 10.

La nuova realtà offre una soluzione a dipendenti di qualsiasi azienda – non solo locali ma anche di società con sedi in altre regioni o all’estero -, liberi professionisti, imprenditori, startupper e studenti, per soddisfare le loro esigenze in termini di spazi, strumenti e piattaforme adeguate al lavoro a distanza, superando di fatto i limiti che l’attività svolta in ambito domestico comporta.

Grazie alla presenza delle persone del Team Sella e degli uffici di open banking, dell’Università Aziendale del gruppo Sella e delle startup attualmente presenti nella piattaforma di innovazione Sellalab, tale spazio permette inoltre di sostenere i rapporti sociali – alla luce degli effetti della pandemia – attraverso lo sviluppo di incontri e progetti.

Gli obiettivi

L’Open Coworking di Sellalab mira a valorizzare l’intero territorio biellese, rendendolo competitivo e attrattivo, e potrà contribuire a dare impulso alla ripresa economica locale. L’iniziativa permette, infatti, di entrare in contatto con realtà diverse, facendo convergere in uno stesso luogo competenze e talenti e promuovendo la realizzazione di progetti trasversali tra i vari attori e forze produttive.

L’Open Coworking di Sellalab si inserisce nell’ambito dello sviluppo dell’ecosistema innovativo aperto di cui il gruppo Sella è promotore e porta, inoltre, benefici in termini di sostenibilità ambientale, riducendo gli spostamenti e con indubbi risparmi di tempo e risorse.

Gli spazi e i servizi

All’interno del nuovo Open Coworking di Sellalab sono presenti oltre 80 postazioni, suddivise in tre ampi open space, dotate di tutto il necessario per poter operare in rete. Completano gli spazi sale riunioni dotate di sistemi di videoconferenza, salotti insonorizzati per incontri informali e phone boot per conversazioni personali. I “coworkers” avranno a disposizione anche una cucina attrezzata e l’utilizzo degli Amazon Lockers.

Le postazioni sono prenotabili in modalità “open” con accesso gratuito per 7 giorni al mese con orario 8.30–17.30, mentre chi ha necessità di una postazione fissa può sottoscrivere un contratto mensile che permette l’accesso 7 giorni su 7, 24 ore su 24, con la possibilità di utilizzare anche armadietti privati, il servizio di consegna pacchi e avere un parcheggio a disposizione per i propri clienti.

Gli utenti possono registrarsi e prenotare la propria postazione di lavoro all’indirizzo https://sellalab.com/coworking-biella/

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copyright © 2022 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834 - Email: laprovinciadibiella@gmail.com