Seguici su

Cronaca

Uomo senza scrupoli truffa un disabile di Valdilana

Indagano i carabinieri

Pubblicato

il

Valdilana 30enne nei guai per aver truffato un disabile. L’uomo, di 50 anni, residente in zona, con problemi psichici e per questo accompagnato dagli assistenti sociali, ha raccontato ai carabinieri che alcuni mesi prima un suo conoscente, un trentenne residente a Valdilana, lo aveva convinto con l’inganno ad acquistare attrezzi vari e materiale edile per la somma di 5mila euro, prospettandogli l’improbabile opportunità di rivenderlo all’estero a prezzo maggiorato così da realizzare un lauto guadagno.

Non avendo la disponibilità economica il malcapitato è stato indotto a chiedere un prestito per perfezionare l’acquisto e solo quando è arrivata la prima rata da pagare, che non era in grado di onorare, ha chiesto aiuto ai Carabinieri.

Appresa la notizia di reato, i militari hanno trasmesso un rapporto la Procura della Repubblica di Biella che ha immediatamente emesso un decreto di perquisizione finalizzato alla ricerca del materiale. Nel corso delle attività, estese anche alle abitazioni di incauti acquirenti, sono stati rinvenuti e recuperati attrezzi per il valore di un migliaio di euro che sono stati sottoposti a sequestro.

La maggior parte del carico aveva preso la strada del nord Africa. Dal Comando di Valle Mosso gli inquirenti hanno stilato un resoconto per la Procura del capoluogo biellese ipotizzando il reato di circonvenzione di incapace. Segnalate anche due persone accusate di ricettazione.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *