Seguici su

Circondario

Uomo di 50 anni si toglie la vita in casa

Tragedia a Cerrione

Pubblicato

il

Tragedia a Cerrione. Un uomo di 50 anni è stato trovato senza vita nella sua abitazione. Quando i sanitari del 118 sono entrati in casa per lo sventurato non c’era più nulla da fare.

Il terribile ritrovamento è avvenuto nella giornata di ieri.

L’ultimo tragico episodio di una morte per suicidio avvenuto rende necessario richiamare un’informazione fondamentale: quale aiuto e dove, nel territorio Biellese, possono ricevere le persone che, per svariati motivi, si trovano in una condizione di crisi suicidaria e pensano alla propria morte come soluzione per fuggire dalla loro sofferenza.

La Struttura Complessa (SC) Psichiatria dell’ASL di Biella è dotata di un team multiprofessionale, composto da Psichiatri, Psicologi, Infermieri e Assistente sociale, in grado di fornire aiuto psicologico, farmacologico, sociale e psicoterapeutico, individuale o di gruppo, a persone che possono avere tentato un suicidio, che hanno idee suicidarie. In tutte queste situazioni è possibile lavorare “in rete” con altri servizi dell’Azienda Sanitaria o del Biellese.

La Psichiatria della nostra ASL fornisce inoltre interventi di aiuto per coloro che hanno perduto un familiare o un conoscente per suicidio, così come per coloro che possono essere stati testimoni di un suicidio.

Il lutto da suicidio è diverso dal lutto dovuto ad altre cause. I familiari “sopravvissuti” a un suicidio sperimentano più intensi sentimenti di solitudine, vergogna, rifiuto e colpa. I sopravvissuti hanno un elevato rischio di sviluppare gravi condizioni di malessere psicofisico nel lutto da suicidio. È necessario perciò dedicare un sostegno specifico, a chi ne ha bisogno.

L’attività, sia per i familiari o i conoscenti sia per chi attraversa una condizione a rischio di suicidio, si svolge presso i Centri di Salute Mentale di Biella e di Cossato.
Il contatto al servizio può essere effettuato direttamente anche senza impegnativa a questi recapiti:

In caso di emergenza è possibile rivolgersi anche al Pronto Soccorso dell’Ospedale dell’ASL di Biella, dov’è disponibile una consulenza psichiatrica tutti i giorni, 24 ore al giorno.

Chiunque può fare esperienza di una crisi suicidaria, non si deve restare da soli a confrontarsi con la propria disperazione – spiega il dottor Roberto Merli, Direttore Psichiatria ASL BI –. È importante sapere che cercare aiuto è la cosa più importante da fare, familiari, amici o professionisti della Sanità nel momento della crisi possono essere l’appiglio a cui aggrapparsi per rimanere in vita. Chiedere aiuto non è un atto di debolezza di cui vergognarsi, ma di intelligenza”.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Maria Zanirato

    2 Maggio 2023 at 17:48

    chi è sotto cura e chiama x aver un appuntamento con la propia dott.sa e aspetta la chiamata ma non arriva.che fai?avanti con medicine e testa frulla .CSM BIELLA ERA OTTIMO ANNI ANNI FA MA ORA COME TITTO OSPEDALE DEVI AVER FORTUNA.

    • Renata

      6 Maggio 2023 at 5:13

      esatto

    • Giuseppe

      7 Gennaio 2024 at 11:36

      ciao .hai fatto un errore. la politica del CIM è questa : se hai bisogno sei tu che devi chiamare: questa politica lavavani ha già portato alla morte più di una persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *