Seguici su

Cronaca

Ultras spara un petardo verso un Agente e uno steward durante una partita di calcio, Daspo per lui

Divieto di accesso allo stadio per 5 anni con obbligo di firma

Pubblicato

il

Ultras spara un petardo verso un Agente e uno steward durante una partita di calcio, Daspo per lui

Un ultras fa esplodere un petardo

Mercoledì 19 maggio scorso, presso lo stadio comunale “Silvio Piola”, si è svolto l’incontro di calcio tra le squadre “Pro Vercelli – Juventus U23”, disputata a porte chiuse come previsto dalle disposizioni governative.  Nel corso dell’incontro un gruppo di 25 tifosi ultras della Pro Vercelli è giunto presso lo stadio per sostenere la squadra dall’esterno dell’impianto, il tutto senza creare turbative per l’ordine pubblico. Tuttavia, uno dei presenti ha fatto esplodere un grosso petardo in prossimità del suddetto portone.

Identificato dalla Digos

Il giorno seguente il personale di questa Digos ha visualizzato ed acquisito le immagini registrate dal circuito di videosorveglianza dello stadio che ha permesso di attribuire e riconoscere l’autore del fatto identificandolo per un appartenente al gruppo Ultras “West Side”.

Episodio analogo pochi giorni dopo

Un episodio analogo è avvenuto, sempre nel mese di maggio, ma domenica 23, in occasione dell’incontro di calcio “Pro Vercelli – Sudtirol” svoltosi a porte chiuse.

Punta il petardo verso due operatori

Anche in questa circostanza, una quindicina di tifosi locali si sono radunati nei pressi dello stadio comunale “Silvio Piola” e nuovamente, quasi al termine del primo tempo, lo stesso soggetto, già in data 19 maggio resosi autore dell’esplosione di un petardo, posizionava a terra e allontanava da sè un altro grosso petardo, facendolo passare sotto il cancello che separa i tifosi dall’area di sicurezza,  dirigendolo, con la spinta del piede, verso due operatori (uno steward e un agente della Polizia Locale) in servizio allo stadio.

Fa star male i due operatori

In merito, la deflagrazione del petardo ha provocato sia all’agente di Polizia Locale che allo steward un forte mal di testa che perdurava sino a sera. Anche in questo caso l’identificazione certa dell’autore veniva rimessa alla visione da parte del personale di questa DIGOS, delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza dello stadio.

L’uomo viene deferito

Per quanto sopra, a seguito dell’attività info-investigativa svolta da questa DIGOS in merito all’esplosione di due petardi,  l’autore dei fatti è stato identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria per la violazione dell’art. 6 bis Legge 401/89; inoltre nei suoi confronti è stato avviato un procedimento amministrativo per l’emissione del provvedimento del Divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono le manifestazioni sportive.

Per cinque anni non potrà andare allo stadio

Al soggetto, già noto agli operatori per esser stato in passato raggiunto da analogo provvedimento,  al termine dell’iter amministrativo, è stato notificato un  provvedimento di inibizione della durata di cinque anni con obbligo di firma, convalidato nella giornata di ieri dalla competente Autorità Giudiziaria.

 

Immagine di repertorio

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *