Seguici su

Cronaca

Truffa del pellet: un centinaio i clienti raggirati, due le persone denunciate

Complessivamente il danno è quantificabile in poco meno di 100mila euro

Pubblicato

il

GATTINARA – Quintali di pellet mai consegnato e quasi un centinaio di clienti truffati tra il Biellese e la Bassa Valsesia per una cifra complessiva di poco inferiore ai 100mila euro. Dopo le denunce da parte di chi è stato raggirato, i carabinieri sono riusciti a rintracciare i due autori della truffa, denunciandoli.

Il magazzino a Gattinara

A Gattinara avevano preso in affitto un magazzino dove mettere il pellet in bella mostra a prezzi decisamente concorrenziali, attirando almeno un centinaio di clienti. Tutti erano pronti a ricevere a casa la scorta di pellet per poter affrontare l’inverno e il freddo, avevano anche già dato un anticipo, molti avevano pagato l’intero importo, ovviamente su insistenti richieste dei venditori. Ma al momento pattuito per la consegna, il fantomatico “Lorenzo” non si è mai presentato. Prima aveva accampato svariate scuse: un lutto che aveva colpito l’autotrasportato, un altro lutto nella sua famiglia. Poi è letteralmente sparito, staccando il telefondo.

La conferma della truffa

Alcuni clienti avevano effettuato dei controlli a titolo personale, scoprendo che “Lorenzo” in realtà era un nome di fantasia, i riferimenti in loro possesso risalivano a una ditta che già era stata segnalata su internet per aver messo a segno diversi raggiri, in particolar modo nel Torinese. Le persone truffate si sono organizzate anche con un gruppo whatsapp per condividere più informazioni possibili, qualcuno è tornato anche nel magazzino di Gattinara e qui ecco la conferma della truffa: i locali infatti erano stati completamente svuotati, non era rimasto nemmeno un sacco di pellet.

La denuncia ai carabinieri

I clienti raggirati si sono pertanto rivolti ai carabinieri. A condurre le indagini sono stati i militari della stazione di Gattinara, che ora hanno denunciato per truffa in concorso due persone.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *