CronacaFuori provincia
Tragedia sul Castore, muoiono due alpinisti
Tragedia in montagna
Tragedia sul Castore, muoiono due alpinisti. I due avevano pernottato la notte fra il 12 e 13 agosto al rifugio Quintino Sella. La mattina erano partiti per la traversata del Castore da Gressoney a Champoluc
Tragedia sul Castore, muoiono due alpinisti
Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato, nel primo pomeriggio di ieri, 14 agosto, i corpi senza vita di due alpinisti, vittime di un incidente sul Castore, nel gruppo del Monte Rosa. Si tratta di Marco Stagi, 34 anni, di Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa e di Alexandra Gheorghe, 36 anni, residente a Campodarsego, della provincia di Padova. L’allarme è stato lanciato questa mattina dal fidanzato di lei, preoccupato per il mancato rientro.
I due avevano pernottato la notte fra il 12 e 13 agosto al rifugio Quintino Sella. La mattina erano partiti per la traversata del Castore da Gressoney a Champoluc, ma non sono mai arrivati a destinazione.
LEGGI ANCHE: Uomo di Valdilana tenta di uccidere la moglie, arrestato
I due giovani sono precipitati dall’altro
Partiti i soccorsi, un primo sorvolo della zona con l’elicottero SA1 ha dato esito negativo.
In seguito, il Sagf di Cervinia in collaborazione con il Sagf di Alagna Valsesia ha condotto la ricerca attraverso il comunicatore satellitare e ha fornito indicazioni utili ad una serie di sorvoli che hanno portato così all’individuazione della zona ed al ritrovamento dei due alpinisti nella parete Ovest del Castore. I due sono precipitati dall’alto, probabilmente, come ricostruito finora, per la scarsa visibilità legata alle condizioni meteo, ieri non favorevoli.
Le salme sono state portate a Champoluc. La ricostruzione della dinamica dell’incidente è affidata al Sagf di Cervinia.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

