Seguici su

Cronaca

Tragedia in montagna: alpinista cade sul ghiaccio e muore

Dramma a oltre 4mila metri di quota sul Cervino

Pubblicato

il

tragedia in montagna

Tragedia in montagna: alpinista cade sul ghiaccio e muore. Dramma a oltre 4mila metri di quota sul Cervino: il corpo recuperato da Air Zermatt, soccorso il compagno di scalata.

Tragedia in montagna

Un alpinista francese ha perso la vita ieri, sabato 13 giugno, intorno all’ora di pranzo sul Cervino, nella zona del Pic Tyndall, a 4.241 metri di quota. L’uomo stava procedendo insieme a un compagno, ma i due non erano legati tra loro al momento dell’incidente.

Durante la progressione, l’alpinista è scivolato sul ghiaccio per 200-300 metri. Ad assistere alla scena una guida valdostana che si trovava alla capanna Carrel, insieme a una cliente. Ha subito chiamato i soccorsi.

Le operazioni sono state coordinate dalla Cus e affidate ai tecnici svizzeri di Air Zermatt, intervenuti per il recupero del corpo. La salma è stata poi trasferita a Cervinia, dove sono stati avviati gli accertamenti previsti dopo un incidente mortale in montagna.

Il riconoscimento e le verifiche successive spettano alsoccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia. La dinamica dell’accaduto resta al centro degli approfondimenti, anche per ricostruire con precisione le fasi della caduta lungo il tratto ghiacciato.

Soccorsi anche i testimoni

Dopo il recupero, il soccorso alpino valdostano è intervenuto in elicottero per portare a valle il compagno della vittima e la cliente della guida che ha assistito alla tragedia. Entrambi erano molto scossi per quanto accaduto in quota.

Per precauzione, i due sono stati accompagnati all’ospedale “Parini” di Aosta, dove hanno ricevuto assistenza e supporto. La tragedia sul Cervino riporta ancora una volta l’attenzione sui rischi dell’alta montagna, anche per alpinisti esperti.
LEGGI ANCHE: Malore a 500 metri dalla vetta, scialpinista muore davanti ai compagni

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *