Cronaca
Torino blindata, domani è il giorno della bomba
Torino blindata, domani è il giorno della bomba. Quasi 10mila evacuati, restrizioni per altri 50mila, chiusura del traffico ferroviario e aereo per disinnescare l’ordigno rinvenuto in via Nizza.
Torino blindata
Linea ferroviaria bloccata nella stazione principale, metrò che arriva fino a Porta Nuova e spazio aereo chiuso con il rischio che siano cancellati – se le operazioni dovessero durare sette ore – fino a 34 voli. E evacuazione per i 9.582 residenti della zona rossa, tra i quartieri San Salvario e Crocetta. Sono le misure decise in prefettura in vista di domani mattina, quando sarà fatto brillare l’ordigno bellico ritrovato in via Nizza, a Torino. Le persone che dovranno lasciare la loro abitazione saranno ospitate al Lingotto Fiere, dove ci sarà un punto accoglienza. Attorno alla zona rossa ne è stata poi definita una gialla: qui i 50 mila residenti potranno scegliere di restare in casa (e poi non uscire se non per emergenze) oppure di lasciare l’abitazione prima che inizino le operazioni.
Blocco al traffico
Da quando inizieranno le operazioni, con getti di acqua e sabbia per disinnescare l’ordigno e poi spostarlo, intorno alle 9, sarà bloccato il servizio ferroviario dalla stazione di Torino Porta Nuova. Anche la metrò si fermerà a Porta Nuova e sarà sostituita da autobus e navette: l’ultima corsa completa partirà da Fermi alle 8,30. Alle 7 però scatterà l’ora X: da quel momento le persone che vivono nella zona rossa, quindi nel raggio di 300 metri dal punto in cui è stato trovato l’ordigno (una bomba d’aereo Mk Iv da 500 libre) dovranno lasciare le loro abitazioni. Anche le auto dovranno restare fuori dalle zone interessate. Le operazioni di evacuazione terminano alle 9. Non è però chiaro quando tutto sarà finito. L’ipotesi peggiore è che le operazioni terminino verso le 16 del pomeriggio, la migliore almeno due ore prima stando a una prima stima degli artificieri del 32esimo Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito che entreranno in azione.
Stop agli aerei
Problemi anche al traffico aereo, visto che la linea di avvicinamento all’aeroporto passa proprio su via Nizza. Lo scalo fa sapere che “la chiusura dello spazio aereo dalle 9.30 fino alle 16.30 di domenica comporterà la sospensione delle operazioni di avvicinamento e atterraggio degli aeromobili presso l’Aeroporto di Torino. Potranno quindi verificarsi ritardi o cancellazioni dei voli in arrivo e in partenza nella fascia oraria indicata”.
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook