Biella
Tentativo di truffa ai danni di una donna di Biella: «Ho avuto un incidente. Ora vogliono soldi…ho paura»
Hanno provato a farla cadere in trappola usando il nome del nipote
BIELLA – «Ciao, sono Andrea. Ho avuto un incidente, ho battuto la testa… Questi vogliono dei soldi, ho paura che mi facciano del male…».
Si è presentato in questo modo, al telefono, il truffatore che lunedì mattina ha provato a mettere a segno l’ennesimo raggiro ai danni di una pensionata biellese, residente nella zona di via Tripoli, a Biella.
Un copione recitato al meglio, tanto che la sfortunata vittima stava per cadere nella trappola.
«Ha provato a spacciarsi per nostro nipote – racconta il marito Antonio – ed è stato davvero credibile, mia moglie per poco non ha ceduto. Anche perché quando ti chiama quella che credi essere una persona cara e ti dice di essersi fatta male e di essere in difficoltà, ti spaventi e ti preoccupi: basta un attimo per perdere la lucidità e cadere nella trappola».
Fortunatamente nel loro caso non è stato così.
«A un certo punto – racconta ancora Antonio – questo sconosciuto le ha detto “dicono che se non hai soldi, gli va bene anche dell’oro” e a mia moglie è suonato un campanello d’allarme. Gli ha risposto che ne avrebbe parlato con me e lui, sentendo queste parole, ha detto che mi avevano già contattato e ha riagganciato».
Antonio ha voluto raccontare quanto lui e sua moglie hanno vissuto in prima persona per mettere in guardia altre potenziali vittime.
«So che di solito, quando fanno queste truffe – spiega -, mentre uno telefona, l’altro è già vicino a casa, pronto suonare il campanello per “ritirare” il denaro. Mi è sembrato giusto dare l’allarme e segnalare che probabilmente stanno “battendo” la nostra zona».
Immagine di archivio
Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook