Seguici su

BiellaCronaca

Speleologo biellese muore precipitando in una grotta

La vittima è Mauro Consolandi. È morto dopo essere precipitato per circa 15 metri nella grotta Remeron, davanti agli occhi della moglie

Pubblicato

il

Speleologo biellese

È Mauro Consolandi la vittima del grave incidente avvenuto ieri in provincia di Varese. Lo speleologo biellese è morto precipitando all’interno della grotta Remeron.

Speleologo biellese muore durante un’escursione sotto gli occhi della moglie

Il 73enne che viveva a Brusnengo ha perso la vita durante un’escursione speleologica, trasformatasi purtroppo in tragedia. Davanti agli occhi della moglie, che faceva parte del gruppo.

Il drammatico incidente è avvenuto ieri, sabato 24 maggio, nella grotta Remeron, nel comune di Comerio, in provincia di Varese. Fatale una caduta. Anche un’altra persona di 52 anni sarebbe rimasta ferita.

L’incidente

La tragedia si è consumata nella sezione della grotta non aperta al pubblico. Consolandi, esperto e attento, è scivolato in corrispondenza del primo pozzo, un salto verticale di circa 15 metri, in un punto profondo circa 100 metri. I compagni hanno tentato disperatamente di rianimarlo, ma ogni sforzo è stato vano.

L’allarme è stato dato immediatamente: il gruppo ha raggiunto l’esterno e ha contattato il numero unico di emergenza 112. I tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono intervenuti rapidamente, raggiungendo il punto dell’incidente e trasportando all’esterno la salma di Consolandi, consegnandola poi alle autorità giudiziarie per i rilievi di legge.

Grave lutto per la comunità speleologica biellese

Da sempre grande appassionato di grotte nonché membro e istruttore del Gruppo speleologico del Cai biellese, Consolandi era insieme a un gruppo partito appositamente da Biella, composto da speleologi e da partecipanti con preparazione di base per affrontare la sfida sotterranea.

L’intera comunità speleologica biellese è in lutto per la sua scomparsa. Da decenni, infatti, Consolandi era un punto di riferimento per tante persone, un uomo che sapeva trasmettere la passione e il rispetto per le grotte, formando generazioni di esploratori e speleologi.

Continua a leggere le notizie de La Provincia di Biella e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 laprovinciadibiella.it S.r.l. - P.IVA: 02654850029 - ROC: 30818
Reg. Tribunale di Biella n. 582 del 30/06/2014 - Direttore responsabile: Matteo Floris
Redazione: Via Vescovado, n. 5 - 13900 Biella - Tel. 015 32383 - Fax 015 31834

La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.